Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Performance di nuovi portinnesti per Gala nel sud del Brasile

Oggigiorno, i portinnesti del melo devono avere buone prestazioni nel controllo del vigore, precocità, alta resa produttiva, buona qualità dei frutti e resistenza alle malattie. Questi parametri sono stati ampiamente presi in considerazione nel miglioramento varietale del melo a livello mondiale. L'equilibrio fra efficienza della pianta e qualità dei frutti con una gestione degli impianti più semplice e minori costi di produzione possono essere ottenuti anche mediante la corretta scelta del portainnesto.



I ricercatori brasiliani di Epagri (Empresa de Pesquisa Agropecuária e Extensão Rural) hanno valutato le prestazioni di portinnesti di melo Geneva® per la varietà 'Gala'. Per la sperimentazione sono stati valutati 10 portinnesti Geneva® (G.10, CG.2022, G.24, G.30, CG.58, G.210, G.213, G.757, G.896, G.969, tutti selezionati per la resistenza a marciumi radicali e afide lanigero), M.9 EMLA (nanizzante) e M.7EMLA (seminanizzante), gli ultimi due sono i portinnesti di riferimento (controllo).

I portinnesti della seria americana Geneva® - spiega Frederico Denardi di Epagri - sembrano infatti quelli che meglio soddisfano le caratteristiche agronomiche dei meleti coltivati nelle regioni meridionali del Brasile.

I ricercatori hanno valutato la vigoria, la resa annua, la produzione cumulativa, l'efficienza della produzione cumulativa, peso e pezzatura del frutto.

Dalla sperimentazione è risultato che G.10 e G.757 sono molto più efficienti di M.9EMLA nel controllare la vigoria di Gala, mentre CG.2022 è pressoché equivalente a M.9EMLA e tutti gli altri portinnesti sono meno efficienti. I portinnesti G.24, G.969, G.30 e G.210 hanno conferito un vigore equivalente a quello di M.7EMLA, mentre G.896 è risultato il più vigoroso.

Fra i portinnesti nanizzanti, G.213 e G.757 sono risultati i più efficienti per quanto riguarda la produzione cumulativa. Fra i semi-nanizzanti, G.210 ha mostrato la più elevata produzione cumulativa e la più elevata efficienza produttiva, mentre il portinnesto G.896 ha favorito una maggiore produzione cumulativa rispetto a M.7EMLA. Infine, i frutti di maggiore pezzatura sono stati prodotti con i portinnesti G.213 e CG.2022.

I ricercatori concludono: "Sulla base della produzione media annua nelle diverse stagioni considerate, dell'efficienza produttiva cumulativa e della pezzatura dei frutti, i portinnesti più promettenti per Gala sono G.213 e G.757 fra i portinnesti nanizzanti e G.210 fra i seminanizzanti."

Fonte: DENARDI Frederico et al., 'Performance of new apple rootstocks for Gala variety in Southern Brazil', June 2016, Crop Breeding and Applied Biotechnology, Vol.16 (2), pp.147-152.

Contatti:
Denardi Frederico
EPAGRI
Caçador, Santa Catarina, Brazil
Email: denardi.frederico@gmail.com