Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
8 e 9 ottobre 2016

Torna Pomaria per celebrare la mela nei suoi mille aspetti

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016, nel centro storico di Livo e nel vicino paese di Rumo, in provincia di Trento, si terrà la grande festa del raccolto, evento che vede protagoniste la Val di Non e la Val di Sole, le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, le mele appena colte, le tradizioni e i sapori locali. La scoperta di luoghi testimoni di storia e cultura, i colori e i profumi dell’autunno, l'arte e il sapere popolare con musica, giochi e fiabe per divertirsi anche assieme ai più piccoli!



Tutto questo è Pomaria. A Livo ci saranno i corner dei produttori locali (massimo 0-40 km), le aree tematiche di ristorazione, le esposizioni pomologiche di frutta antica e particolare, i laboratori, le mostre, le degustazioni. A Rumo, si partirà dalla sera di venerdì 7 ottobre con un convegno dedicato all'agricoltura di montagna; avranno luogo interessanti attività collaterali, come visite guidate alle chiesette, al rinomato caseificio sociale e al parco geologico.

Iniziative da segnalare
  • Cogli la prima mela: raccogli le mele direttamente dall'albero! E' uno degli appuntamenti più amati di Pomaria che permette ai visitatori di diventare protagonisti della raccolta delle mele della Val di Non! A pochi passi dal centro storico di Livo c'è un frutteto dove, in compagnia del contadino, sarà possibile scegliere un albero e sperimentare in prima persona la raccolta delle mele direttamente dall'albero. E' possibile raccogliere una cassetta di frutta a testa (circa 15 Kg di peso) oppure, per i bambini, costruire una cassettina in legno e riempirla di frutta croccante. Tutte le mele raccolte diventeranno di proprietà del visitatore che potrà portarle a casa con sé per gustarle con tranquillità in compagnia di amici e famiglia.




  • Concorso "La Mela più...": quella più grossa e quella più strana si aggiudicheranno un premio. Le mele - di qualsiasi varietà - dovranno provenire da piante presenti nelle Valli di Non e di Sole; la pesatura dei frutti avverrà a Livo domenica 9 ottobre 2016. La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni mela dovrà essere consegnata - entro giovedì 6 ottobre - in un sacchetto chiuso e accompagnata da un foglio con indicato: nome e cognome del produttore, indirizzo, email, telefono, luogo di raccolta. La premiazione avrà luogo domenica 9 ottobre a Livo, alle ore 16.00.
Data di pubblicazione: