Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il tempismo e' tutto per il mercato polacco: debole la richiesta di agrumi nei mesi estivi

Durante i mesi estivi, in Polonia la richiesta di agrumi (mandarini e clementine compresi) è fiacca. Mohamed Marawan dell'azienda Mazafruit ha riferito a FreshPlaza che questo accade perché i Polacchi hanno occhi solo per la frutta stagionale locale, quando disponibile, come fragole e ciliegie.

"Tempismo e clima sono tutto per il mercato polacco. Al cambiamento meteorologico, solitamente in ottobre, i consumatori ritornano agli agrumi. Gli acquisti sono, infatti, guidati dalle condizioni climatiche e dalle stagioni: i Polacchi preferiscono frutta locale quando è di stagione e non sono interessati a pesche e nettarine spagnole se sono disponibili le drupacee nazionali. Sono attaccati alle proprie fragole, ciliegie, pesche e nettarine. In ogni caso - ha spiegato Marawan - la richiesta di succo d'arancia fresco rimane forte; ecco perché la mia azienda sta attualmente rifornendosi di arance dalla Grecia".

Nonostante la stagione agrumicola sia terminata nell'emisfero nord del mondo, Mazafruit sta lavorando a stretto contatto con la Grecia e, di recente, ha stipulato un grosso accordo con un fornitore greco per acquistare tutte le rimanenze di arance da succo.



"Grazie a questo accordo, siamo l'unica realtà polacca a offrire arance Valencia per il trasformato. Forniamo attività specializzate a Varsavia e stiamo spedendo circa 3 autoarticolati a settimana verso una società svedese di trasformazione in succhi. Vendiamo tutto quello che arriva nell'arco di due o tre giorni".

Il prezzo delle arance è aumentato, in quanto si tratta di un prodotto fuori stagione al momento, ma la clientela è disposta a pagarlo perché mancano le fonti di approvvigionamento. La situazione rimarrà tale fino a ottobre, quando ricomincerà la campagna spagnola.

"Siamo ancora alla ricerca di fornitori affidabili situati nell'emisfero sud del mondo - conclude Marawan - al fine di essere in grado di offrire agrumi tutto l'anno. Saremo presenti a Macfrut 2016 di Rimini (14-16 settembre), Fruit Attraction di Madrid (5-7 ottobre 2016) e Fruit Logistica di Berlino (8-10 febbraio 2017); credo che questi eventi ci forniranno l'opportunità di incontrare nuovi contatti".

Per maggiori informazioni:
Mohamed Marawan
Mazafruit
Tel: +48 22 354 3983
Fax: +48 22 354 69 84
Email: office@mazafruit.com
Web: www.mazafruit.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: