Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: in pieno svolgimento la stagione dei funghi selvatici dell'Est Europa

Il 23 agosto scorso, due automezzi di funghi selvatici provenienti dai Paesi dell'Est Europa (Lettonia, Romania, Lituania e Bielorussia) sono arrivati all'importatore tedesco "I ❤Mushrooms". Uwe Buschhaus, titolare della società con sede a Colonia (Germania), ha dichiarato che nonostante ci fossero molti funghi finferli disponibili è una lotta continua far arrivare sul mercato solo quelli di migliore qualità. Fortunatamente, Buschhaus collabora con i suoi fornitori da 10-15 anni e questi ultimi sanno bene cosa lui richieda.



Dei finferli disponibili al momento, circa il 75% di quelli ricevuti dalla società tedesca è di calibro medio; il 25% di piccole dimensioni. In Germania i calibri più piccoli costano di più, da 1,00 a 1,50 euro/kg in più rispetto ai medi. In parte questo di deve a un lavoro di raccolta più laborioso. I prezzi medi attuali si aggirano intorno a 6,00-7,00 euro/kg per via della maggiore disponibilità di prodotto; nello stesso periodo dello scorso anno, infatti, la quotazione era di 10,00 euro/kg.



"I Tedeschi - ha sottolineato Buschhaus - preferiscono i funghi finferli più piccoli al contrario dei consumatori francesi, che prediligono i calibri più grandi. Si tratta di una mera questione di preferenza: i Francesi credono che il periodo più lungo di coltivazione dei funghi medi e grandi si traduca in un sapore eccellente. Tuttavia, gli chef tedeschi preferiscono i calibri più piccoli per i loro piatti e sono disposti a pagare un prezzo più elevato per ottenerli".

Finora la stagione è risultata buona: abbondante produzione e cifre positive sono attese fino a tutto ottobre.



I mesi estivi sono quelli di punta per la Germania
Rispetto ad altri paesi dell'Europa occidentale, in Germania per i funghi il picco stagionale cade nei mesi estivi. I ❤Mushrooms esporta in Svizzera, Austria, Spagna e Paesi Bassi, ma il 70% dell'offerta è riservato al mercato tedesco.

Buschhaus ha rilevato una domanda crescente per le tipologie più esotiche di funghi negli ultimi anni, specie nei confronti delle varietà giapponesi come Eringi (King Oyster) e Shiitake.

Per maggiori informazioni:
Uwe Buschhaus
I ❤Mushrooms
Tel: +49 2302 623318
Fax: +49(0)2302 962184
Email: info@speisepilze.eu
Web: www.speisepilze.eu

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: