Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: le lobby spagnole contro i pomodori marocchini

Di fronte all'aumento delle minacce da parte delle lobby spagnole contro i pomodori marocchini, APEFEL (l'Associazione dei Produttori ed Esportatori di Frutta e Verdura Marocchini) si è rivolta al governo locale per avere supporto. Al governo marocchino è stato chiesto di prendere le misure necessarie in caso il Parlamento Europeo decida di penalizzare le esportazioni del Paese africano.

Il presidente di APEFEL, Lahoucine Adardur, ha dichiarato che nonostante il rispetto delle quote stabilite negli accordi tra UE e Marocco, le lobby spagnole approfittano di ogni opportunità per attaccare i pomodori marocchini. "Tuttavia, è stato sottolineato che la competizione nella stagione 2015/16 era presente principalmente tra i Paesi Benelux (Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo)".

Il Benelux ha investito massicciamente nelle serre utilizzando biogas e illuminazione artificiale. "Questo ha incrementato la produzione e ridotto i prezzi rispetto alla stagione precedente. Gli investimenti hanno assicurato anche un allungamento della stagione di produzione e questo ha avuto un impatto negativo sui pomodori spagnoli".

"Si dovrebbe notare anche che le importazioni da Paesi terzi come il Marocco, rappresentano solo il 13% del mercato interno UE. Di conseguenza, l'export marocchino non ha effetti sulla situazione commerciale relativa ai pomodori in UE. Ne è dimostrazione il fatto che tra il primo ottobre e il 30 maggio (periodo aperto alle quote marocchine) i prezzi dei pomodori europei sono ai massimi. Durante il periodo estivo, quando il Marocco è praticamente assente dal mercato europeo, i Paesi UE sono soggetti alle leggi della domanda e dell'offerta".
Data di pubblicazione: