Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dimezzati dal clima avverso i volumi di agrumi uruguayani disponibili per il mercato europeo

In Uruguay, a qualche mese dall'inizio della stagione degli agrumi, le imponenti conseguenze sulla produzione causate dalla perturbazione climatica El Niño hanno cominciato a manifestarsi, in particolare con un ritardo significativo nell'inizio della raccolta.

Mónica Coito, della ditta Naranjales Guarino, ha affermato: "Le pesanti piogge hanno ritardato di oltre due settimane la raccolta dei nostri agrumi. Anche se i volumi non sono stati interessati, la qualità dei frutti è diminuita, pertanto si prospetta per noi una stagione difficile".



Di conseguenza, molta della frutta che normalmente avrebbe una qualità adatta per le esportazioni in Europa, ora è fuori dal mercato per motivi estetici. Mentre la maggior parte delle varietà hanno registrato volumi simili a quelli dell'anno scorso, i volumi di frutta di qualità esportabile sono inferiori.

"Le nostre stime indicano una riduzione di almeno il 50% nelle spedizioni di agrumi uruguaiani. C'è sempre richiesta per gli agrumi, perciò la bassa fornitura attuale sta tenendo i prezzi a livelli buoni. I nostri profitti sono aumentati del 20% circa, sia per quanto riguarda i limoni che per mandarini e arance".



"Data la situazione, ora stiamo affrontando una concorrenza più diretta dal Perù, che sta crescendo molto in termini di volume e sta guadagnando la quota di mercato che una volta era nostra. Uno dei principali vantaggi del Perù è che hanno costi di produzione più bassi e ciò permette loro di ottenere prezzi più concorrenziali. Questo mette in una posizione di svantaggio l'Uruguay. L'apertura e l'espansione nei mercati è stata l'opzione più sicura per molti produttori che cercavano di piazzare volumi più grandi in mercati come Russia, Canada e Arabia Saudita".

Per maggiori informazioni:
Mónica Coito
Naranjales Guarino SA
Tel.: +598 24075860
Mob.: +598 91 499721
Email: mcoito@guarino.com.uy
Web: www.guarino.com.uy

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: