Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Israele: impiego di antagonisti naturali per il controllo della Tuta absoluta in pieno campo

La tignola del pomodoro, Tuta absoluta (Meyrick), è radicata in Israele dal 2010 e attacca i pomodori coltivati sia in pieno campo sia in coltura protetta. Ricercatori israeliani hanno cercato gli antagonisti naturali presenti nelle coltivazioni di pomodoro in pieno campo e hanno condotto prove per determinare il loro potenziale di controllo di questo lepidottero dannoso.



I ricercatori spiegano: "abbiamo individuato i nemici naturali locali presenti sui pomodori di pieno campo e abbiamo misurato il loro impatto sulle popolazioni di T. absoluta in un campo non trattato. Abbiamo valutato sia la capacità soppressiva di Nesidiocoris tenuis, predatore dominante, contro T. absoluta in condizioni di laboratorio controllate sia l'impatto dell'aumento di popolazione di questo predatore sul controllo di T. absoluta sui pomodori in pieno campo.

Abbiamo scoperto cinque specie di nemici naturali: il predatore, N. tenuis, e 4 parassitoidi, due braconidi e due eulofidi. La predazione ha provocato il 64,5 ± 9,2% (media ± SE) di mortalità larvale, mentre la parassitizzazione ha provocato il 20,9 ± 7,5%. L'azione combinata di questi antagonisti naturali ha eliminato la popolazione della tignola al momento della raccolta dei pomodori.
In condizioni controllate, la predazione di N. tenuis è aumentata dal 58 al 72% all'aumentare della popolazione della T. absoluta, suggerendo quindi una relazione diretta fra aumento di predazione e aumento di densità della tignola.

Grazie all'azione antagonista di N. tenuis, la riduzione di T. absoluta è stata del 83% superiore a quella di Bemisia tabaci (del 32%), suggerendo una preferenza di N. tenuis per la T. absoluta.

L'aumento della popolazione di N. tenuis è risultato efficace quanto il trattamento convenzionale con insetticida; il danno sulla vegetazione è stato basso e non sembra aver influenzato la resa. I risultati indicano che l'uso ridotto di insetticidi favorisce l'attività dei nemici naturali autoctoni, in particolare di N. tenuis, che riescono a controllare con successo la T. absoluta e ci aiutano a prevenire i danni sui pomodori coltivati in pieno campo.

Fonte: Liora Shaltiel-Harpaz, Dan Gerling, Shaul Graph, Hendrika Kedoshim, Lotem Azolay, Tamir Rozenberg, Yaakov Nachache, Shimon Steinberg, Arnon Allouche, Tamar Alon, 'Control of the Tomato Leafminer, Tuta absoluta (Lepidoptera: Gelechiidae), in Open-Field Tomatoes by Indigenous natural Enemies Occurring in Israel', 2016, Journal of Economic Entomology, Vol. 109(1), pag. 120-131.
DOI: http://dx.doi.org/10.1093/jee/tov309
jee.oxfordjournals.org/content/109/1/120