Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A Pachino un sogno diventa realta': Coop Aurora celebra i 40 anni di storia

Siamo nel cuore del comprensorio che ha reso celebre il pomodoro di Pachino, nella cosiddetta fascia trasformata, area sud-orientale della Sicilia che va proprio da Pachino a Licata. Qui, nel lontano 6 luglio del 1967, la potenza visionaria di 16 soci costitutori diede vita a un'aggregazione tra produttori: la Società Cooperativa Agricola Aurora.

Socio da ben 34 anni di questa compagine, nonché suo presidente da 16, Salvatore Dell'Arte (in foto) non nasconde la propria commozione per il traguardo del quarantennale: "Fare impresa in un territorio come il nostro è difficile; riuscirci è da premio Oscar (come diceva un mio caro amico). Il mio ringraziamento va a tutti i nostri soci, che sono oggi 80, allo straordinario lavoro dello staff, dal direttore, ai commerciali, ai tecnici e operai, fino a tutti coloro che giornalmente si impegnano per portare avanti il sogno dei nostri padri fondatori". Un sogno diventato realtà.

Forte delle sue 5mila tonnellate di pomodoro (in tutte le tipologie), 4mila ton di angurie, 2mila di mini angurie e 600 di zucchine, Coop Aurora è fornitore della prima catena della grande distribuzione (Gdo) italiana: Coop Italia.

Non a caso, ai festeggiamenti per il quarantennale, svoltisi presso la Sala ricevimenti "Il Mirto" a Rosolini (Ispica) era presente anche il referente nazionale Ortofrutta di Coop Italia, Claudio Mazzini. La catena, da quest'anno, ha richiesto ai propri fornitori l'adeguamento a standard etici (campagna "Buoni e Giusti"), oltre che di sicurezza alimentare e tracciabilità. Coop Aurora risponde ai requisiti.


In foto, da sinistra a destra: Cammisuli, Cicciarella, Borgia, Divelli, Mizzi, Spataro, Romano, Dell'Arte, Zappulla, Giurdanella.

Ma stare sul mercato significa anche guardare all'evoluzione della domanda. Salvatore Dell'Arte aggiunge: "I nostri soci lavorano su 163 ettari. Stiamo investendo nella segmentazione dell'offerta di pomodoro, aumentando i trapianti di datterini (mille ton), Marinda, mini San-Marzano, ciliegino a marchio IGP, oltre a cuore di bue, pomodoro a grappolo, ecc."

La festa per i 40 anni
In occasione delle celebrazioni per l'importante traguardo raggiunto, Coop Aurora ha consegnato alcune targhe ai soci fondatori che sono ancora oggi in vita.


In foto, da sinistra a destra: Tiralongo, Divelli, Dell'Arte, Borgia, Acquaviva, Divelli G., Ruffino, Buggea, Zappulla. Clicca qui per un ingrandimento della foto.

L'evento ha visto la partecipazione di tutte le cooperative del territorio di Pachino e Portopalo di Capo Passero, oltre al Presidente del Consorzio IGP di Pachino, il Presidente di Confcooperative regionale, il Consorzio Ortofrutta Sicilia, il Sindaco del Comune di Pachino.

Gli auguri del Ministro Martina
Per la speciale ricorrenza sono giunte, in una lettera inviata al presidente Dell'Arte e a tutti i soci della cooperativa, le parole di saluto e di augurio da parte del Ministro alle politiche agricole Maurizio Martina, il quale ha sottolineato come la costituzione della cooperativa abbia segnato una tappa importante lungo un percorso di aggregazione che ha visto protagonista il pomodoro di Pachino. Certo, il Ministro ha ricordato anche le recenti difficoltà che hanno interessato questo settore, ma ha voluto sottolinearne le potenzialità, scrivendo: "Dobbiamo costruire oggi le basi per i prossimi quarant'anni. Tanto lavoro è stato fatto, ma c'è certamente molto altro da fare".

"I problemi rimangono - ha ribadito Martina nel suo messaggio - ma sono profondamente convinto che le soluzioni non possano essere nell'individualismo. Da soli saremo sempre deboli. La premessa indispensabile è spingere sull'organizzazione, sulla formazione e sulla cooperazione di tutti i produttori tra di loro e con le istituzioni che sono al vostro fianco. C'è bisogno di ripristinare un capitale di fiducia reciproca, facendo un salto di qualità per riportare il pomodoro di Pachino al posto che merita".

Contatti:
Salvatore Dell'Arte
Presidente
Soc. Coop. Agr. Aurora
C.da Scivolaneve
96018 Pachino (SR) - Sicily - Italy
Tel.: +39 0931 594389
Email: coaurora@tin.it
Web: www.coopaurora.net