Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrosoft: risultati immediatamente comprensibili anche per i piccoli produttori

Fare affari e incrementare la produttività senza l'ausilio di macchine o computer? Una cosa inimmaginabile per qualsiasi esportatore con esperienza, ma una realtà molto comune per i piccoli e medi coltivatori che stanno appena entrando e si stanno specializzando nel commercio con l'estero, un processo che potrebbe rivelarsi molto difficile da gestire.

Con 20 anni d'esperienza, Xavier Cardenas, il fondatore di Agrosoft Ecuador, propone soluzioni a questi problemi: "Un software di produzione semplificato è la soluzione giusta per molti produttori. Alcuni dati fondamentali e la registrazione dell'area coltivata sono sufficienti a creare un'intera serie di statistiche e grafici che normalmente richiederebbero molto tempo per essere creati e analizzati".



Cardenas ha dichiarato: "Abbiamo cominciato mettendoci nei panni dei produttori di banane, dal momento che utilizziamo un concept che chiamiamo "intelligenza della coltura" per aziende agricole e lotti e che ci permette di creare statistiche di produzione, tendenze e indicatori con pochissimi dati. Dopodiché riportiamo questi indicatori su una mappa georeferenziata delle aziende agricole, segnando le zone con diversi colori (rosso = critico, giallo = preventivo, verde = ottimale), a seconda della situazione e della condizione delle piantagioni o dei lotti".

"Il nostro software è molto facile da usare per i produttori, sicché è semplice interpretare quello che sta succedendo nella piantagione senza dover consultare tecnici e agronomi. Non è necessario rivedere i vari rapporti, dal momento che tutti gli indicatori statistici si trovano in un software che fornisce ai produttori un'ampia panoramica circa le azioni da intraprendere nelle loro aziende e lotti".



La grande maggioranza di produttori vuole sapere quanto gli costano le piantagioni, in particolare quando sono andati incontro a cambiamenti inaspettati nei processi di produzione; normalmente raccogliere queste informazioni è un lavoro noioso e che assorbe molto tempo. Il passo successivo nell'automazione dei processi è incorporare un registro dei costi nel processo di produzione. Il portavoce ha sottolineato: "I produttori possono inserire dati rilevanti in un modello, in modo tale che il software possa calcolare i costi. Per esempio, questo software può calcolare l'impatto economico che avrebbe per ettaro un incremento di produzione o la diffusione di parassiti. Le decisioni non sono più prese solo dal reparto di produzione, ma anche dal reparto commerciale".



Il rappresentante di Agrosoft ha concluso: "I produttori possono ottenere i rapporti in un batter d'occhio e migliorare l'efficienza di risorse e costi di produzione. Questi rapporti possono essere letti sia da un computer sia da un qualsiasi smartphone. Questo nuovo concept segna una nuova tendenza, visto che integriamo soluzioni software in tecnologie hardware già esistenti. Nonostante questo suoni molto complicato e costoso, le nostre tecnologie sono disponibili per società medie e grandi. Per i piccoli produttori, che sono la base della piramide produttiva in Sud America, lavoriamo con servizi online e consigliamo loro soluzioni più accessibili".

Per maggiori informazioni:
Xavier Cárdenas R.
Agrosoft
T: +593 998150444
Email: xcardenas@agrosoft.com.ec
Web: www.agrosoft.com.ec

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: