Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Inaugurato il nuovo centro a Eyragues (Francia)

Gautier Semences: in prima linea su ricerca e innovazione



Venerdì 17 giugno 2016, nel comune francese di Eyragues, Gautier Semences ha inaugurato il suo nuovo centro di ricerca. Quasi 300 persone era presenti all'evento e, in via del tutto eccezionale, hanno potuto visitare la struttura. Tour guidati ai laboratori, osservazioni in pieno campo e anche degustazioni delle varietà Gautier; la giornata si è poi conclusa con un cocktail party.



In costante crescita da oltre 60 anni, Gautier Semences è specializzata nel breeding e nella produzione di semi vegetali di alta precisione destinati ai professionisti (convenzionali e biologiche). Dieci principali specie: melone, pomodoro, lattuga, zucchine, melanzane, peperoni, fagioli, cavolfiori, ravanelli e porri.



Azienda familiare e indipendente, oggi opera a livello internazionale sia nella selezione tramite una vasta rete di stazioni di ricerca e sperimentali (in Marocco, Paesi Bassi, Spagna, Italia, Inghilterra, Turchia, Brasile), sia con la presenza di gruppi commerciali sul territorio. Quasi due terzi delle vendite sono effettuate all'estero, in più di 50 paesi. La Francia rimane però il mercato più grande e diversificato.



La Serre de l'Innovation
Il sito di Eyragues si estende attualmente su 35 ettari di terreno agricolo. La Serre de l'Innovation inaugurata accoglie 30 persone: il suo obiettivo è quello di migliorare la qualità del breeding, riunendo sotto lo stesso tetto le squadre di agronomi che garantiscono il lavoro di selezione nei campi e i gruppi scientifici che svolgono le attività di laboratorio.



La struttura - estesa su 1.200 metri quadrati - è stata progettata dagli architetti Jacques Lacombe e Michel de Florinier in uno stile molto raffinato e ispirato alle serre circostanti. Ci sono 500 mq di uffici e ambienti di lavoro, 4 sale per le colture e 700 mq di laboratori (biotecnologia, patologia vegetale, analisi biochimiche e fisiologia delle sementi).

Le tecniche messe in atto nei laboratori Gautier non sono destinate alla creazione di organismi geneticamente modificati (OGM), ma rappresentano strumenti di osservazione, analisi, misurazione e controllo delle piante. Guadagno in precisione e tempo, quindi maggiore competitività. Tuttavia il lavoro finale di selezione di una nuova varietà viene effettuato sempre in campo in maniera convenzionale.




Le analisi sul DNA consentono di identificare le piante giuste che porteranno benefici ad agricoltori e consumatori. Vale a dire varietà sicure, produttive e facili da coltivare. Ma soprattutto cultivar che producono ortaggi gustosi, sani, accessibili e diversificati per rispondere alle sfide dell'alimentazione futura.



La costruzione del nuovo centro di ricerca segna una pietra miliare nella storia e nella crescita della società. Questo risultato è il culmine degli sforzi di ricerca e riflette la volontà di Gautier Semences di essere sempre in prima linea per innovazione, lavorando su sementi utili a tutti.



Per ulteriori informazioni:
Gautier Sementi
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 29066
Fax: (+39) 0547 29963
Email: info@gautiersementi.com
Web: www.gautiersemences.com