Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

GinaFruit: 'Una domanda di banane piu' stabile rispetto agli anni precedenti'

I contrattempi causati dal clima degli ultimi mesi hanno portato in Ecuador a una campagna delle banane incerta. Hugo Castro, proprietario di GinaFruit, ci spiega qual è la situazione attuale. "I cambiamenti climatici hanno influenzato la produzione, con un ritardo del raccolto. Ora che l'inverno sta iniziando, le temperature sono 2°C più basse del solito, pertanto i nostri volumi sono diminuiti a livello nazionale".



Castro afferma: "Inoltre, mentre in Sud America sta iniziando l'inverno, in Europa l'estate è già cominciata, e questo è un periodo in cui la domanda di banane diminuisce in modo significativo, anche se quest'anno la situazione è leggermente cambiata. Normalmente, la domanda di questo frutto cala a partire dalla settimana 18, ma stavolta abbiamo avuto grande richiesta fino alla settimana 24. Solo negli ultimi 10 giorni abbiamo iniziato a registrare una flessione della domanda in Europa. Noi crediamo che questo sia dovuto al fatto che le multinazionali hanno meno stock dal Centro America, pertanto richiedono più prodotti dall'Ecuador".



Il portavoce di GinaFruit continua: "I prezzi non sono diminuiti più di tanto fino a poche settimane fa; i produttori hanno ricevuto una media di $ 7,50 per una cassa da 18 kg, con punte di 12 dollari in poche settimane. Da questa settimana, i prezzi si attestano intorno a $ 6,50 per cassa, il che significa un deprezzamento di appena il 15%, quando normalmente il deprezzamento supera il 25%. Infatti, noi, come gli esportatori, siamo quelli che avvertono queste variazioni, poiché i produttori ricevono un prezzo stabile per tutto l'anno di $ 6,16 per cassa. Tale importo è garantito dalla legge per tutelare gli interessi dei produttori di banane, al fine di mantenerli in attività".



Mentre la domanda dall'Europa è più bassa durante il periodo estivo, gli ordini provenienti da nuovi mercati, come il Giappone, la Corea e i Paesi arabi, continuano a crescere. Castro conclude: "Siamo cresciuti in quei mercati, perché siamo in grado di soddisfare le loro esigenze specifiche, compreso l'imballaggio con determinate caratteristiche e tempi di transito lunghi. Ad esempio, noi, come società, siamo pionieri nell'esportazione verso Singapore; la nostra frutta deve viaggiare per 45 giorni in nave per raggiungere questa destinazione. Crediamo fermamente che, con queste nuove possibilità, siamo in grado di realizzare una crescita del 5% delle esportazioni a livello nazionale rispetto allo scorso anno."

Per maggiori info:
Hugo Alfredo Castro
GinaFruit
Tel.: + 593 999423369
Email: gerencia@ginafruit.com.ec
Web: www.ginafruit.com.ec
Data di pubblicazione: