Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Abruzzo: danni a orticole e patate per via della grandine

Nella zona di Avezzano si è abbattuta una breve ma intensa grandinata lo scorso 27 giugno. Si tratta del terzo evento grandigeno in Abruzzo in poco tempo. Secondo Coldiretti, si registrano danni ingenti su insalate, spinaci, carote, radicchio e patate.

FreshPlaza ha interpellato alcuni produttori locali. Raffaele Torti dichiara: "Per quanto riguarda le patate, ad essere stata danneggiata è la parte aerea delle piante, ma con i giusti trattamenti si potrà recuperare il raccolto integralmente. Le prime scavature sono previste a fine luglio".



Diverso il caso degli ortaggi a foglia come scarole, spinaci, radicchio e lattughe. Loreto Cerrato riferisce: "Nonostante la grandine speravamo, anche in considerazione del maltempo che ha interessato altre zone produttive in Italia e all'estero, di recuperare qualcosa nelle quotazioni della merce ancora vendibile. E invece pure quel poco che c'è non si vende".

Nel frattempo, Coldiretti ha chiesto un accertamento nei territori marsicani colpiti per valutare la gravità dei danni.