Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Verona: momento positivo per zucchine e melanzane, dove oggi domina il prodotto locale

Né troppe, né troppe poche, così il mercato viaggia con il segno più per tutti; ci stiamo riferendo al momento commerciale di zucchine e melanzane che, a giudicare dall'andamento di questi giorni sulla piazza all'ingrosso di Verona, sembrano essersi lasciati alle spalle un inverno difficile.

In questi giorni, ci spiega Nino Leonardi, grossista della piazza scaligera, "le zucchine viaggiano su una base di 80 eurocent/kg, lo stesso per le melanzane. Sono prezzi normali per il periodo e giusti, considerando che da fine aprile si parla solo di prodotto locale da pieno campo", per il quale, per ovvie ragioni, i costi di trasporto sono più bassi.


Il mercato all'ingrosso di Verona. (Foto d'archivio)

A contribuire a questi prezzi positivi ci sono anche i volumi che, in entrambi i casi, riprende il grossista, "non sono eccessivi. Negli anni passati, in questo stesso periodo, trovavamo sul mercato anche merce da Latina e dalla Campania, quest'anno invece niente". Questo fa il paio con i consumi che, rispetto ad anni addietro, si sono contratti.

L'unica eccezione è rappresentata dalla melanzana violetta, che viaggia su quotazioni decisamente più alte rispetto al fratello maggiore a buccia scura: parliamo di una base di un euro e mezzo al chilo, questo perché i volumi sono decisamente bassi. "La produzione siciliana – conclude Leonardi – sta terminando, mentre dalla produzione locale ne stanno arrivando pochissime".

Nei prossimi giorni e settimane, sulla commercializzazione dei due prodotti non sono attesi grossi stravolgimenti, anzi si parla di una certa stabilità nei prezzi.