Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

SIPO: al via la raccolta del peperone friggitello delle Verdure di Romagna

E' partita la stagione in casa SIPO del peperone friggitello detto anche friariello, che rientra nella linea delle Verdure di Romagna.

L'approvvigionamento è localizzato presso un'azienda agricola specializzata nella coltura in oggetto situata a San Mauro Pascoli (provincia di Forli-Cesena).

"La raccolta appena iniziata fa capo al trapianto di metà aprile scorso - sottolinea Stefano Pazzagli, responsabile tecnico di SIPO -. Siamo leggermente in ritardo nella raccolta rispetto alla tabella di marcia programmata poiché in aprile a cause di temperature non ottimali le colture a pieno campo hanno avuto un ritardo di 10 giorni. Per quanto riguarda invece la dinamica dei prezzi, fino alla scorsa settimana per il prodotto di origine Lazio e Campania il prezzo in campagna era posizionato da 1,20 a 1,50 al kg. Per il nostro prodotto locale vedremo nei prossimi giorni a che valore verrà contrattato il prezzo".

I friggitelli sono piccoli peperoni verdi nani e dolci, non piccanti. Sono una pianta annuale che cresce nel bacino del mediterraneo e SIPO li produce in Romagna nella provincia di Rimini da giugno a ottobre.



Possono essere preparati in moltissimi modi diversi, in padella, al forno con il pomodoro, ripieni, accompagnati con le patate e molti altri ortaggi. I friggitelli presentano la stessa composizione e le stesse proprietà dei peperoni. Sono ricchi di sali minerali e vitamine; inoltre contengono diversi amminoacidi. Sono poco calorici, la presenza di vitamina C li rende in grado di contrastare i radicali liberi mentre le fibre rendono i peperoni un alimento particolarmente indicato per chi segue regimi ipocalorici.



Verdure di Romagna è la linea di SIPO che valorizza gli ortaggi del territorio romagnolo. Oltre ai peperoni friggitelli è composta da molti altri ortaggi tipici del territorio: cuori di sedano, carote, cardi giganti, fiori di zucca, cavolo riccio e cavolo nero, coste di sedano verde, finocchio, barba dei frati (lischi), peperoni piccanti, patate, cipolle ramate e candele di ghiaccio. Si presenta con un packaging distintivo che riporta l'immagine della Regione Emilia Romagna, proprio per valorizzare la sua cultura e la grande tradizione eno-gastronomica della seconda Regione italiana nel campo della produzione ortofrutticola. Le verdure sono disponibili in tutti i formati previsti dalla distribuzione moderna. La commercializzazione avviene nella stagione vocata, secondo il calendario produttivo, preservando l'ecosistema e la filiera agricola.

Contatti:
SIPO Srl

Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
Tel.: (+39) 0541 339711
Fax: (+39) 0541 339734
Email: export@sipo.it
Web: www.sipo.it
Data di pubblicazione: