Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per via delle condizioni climatiche sfavorevoli in Spagna

UE-28: produzione agrumi 2015/16 in calo del 6,1%

Nella stagione commerciale 2015/16 la produzione agrumicola dell'Unione Europea a 28 Stati membri è stimata in 10,45 milioni di tonnellate, ovvero un 6,1% in meno rispetto alla campagna precedente per via della resa inferiore prevista in Spagna, dove le condizioni climatiche sfavorevoli hanno giocato un ruolo determinante. A rivelarlo un recente rapporto del dipartimento americano dell'agricoltura USDA.

Di seguito, una breve analisi per prodotto.

Arance e succo d'arancia
La produzione europea di arance è concentrata nell'area mediterranea: Spagna e Italia rappresentano infatti circa l'80% della resa totale. Il rimanente 20% è distribuito tra altri Stati membri, quali Grecia e Portogallo. Per la stagione 2015/16, al livello europeo, si dovrebbero raggiungere gli oltre 6 milioni di tonnellate.

Le ultime stime ufficiali del ministero spagnolo dell'Agricoltura (MAGRAMA) parlano di 2,91 milioni di tonnellate di arance. La produzione spagnola rappresenta circa il 50% di quella europea e le principali superfici coltivate ad arance sono le regioni di Valencia, Andalusia e Murcia (le prime due producono il 90% delle arance spagnole).

Nella stagione 2015/16 potrebbe registrarsi un calo del 17% rispetto alla precedente campagna dovuto principalmente alle continue temperature elevate. Le arance sono in ogni caso di qualità premium. I produttori cercano di coprire l'intera annata commerciale puntando su varietà extra-precoci ed extra-tardive, atte ad estendere la disponibilità di merce. Le arance vengono coltivate con l'obiettivo di essere consumate fresche; ad essere apprezzate maggiormente quelle del gruppo Navel, in particolare Navelina e Navelate. La Valencia Late va a incrementare l'offerta nel periodo tardivo della stagione.

Principali Paesi UE produttori di arance (per volume in tonnellate)

Fonte: FAS Offices

La produzione italiana 2015/16 di arance dovrebbe recuperare significativamente rispetto alla precedente stagione per via di condizioni climatiche favorevoli e attestarsi su 1,9 milioni di tonnellate. L'introduzione di nuove varietà e portinnesti di grande qualità e resistenti al Citrus Tristeza Virus ha consentito all'Italia di ampliare il calendario di produzione. Eccellente la qualità dei frutti. Tarocco, Moro, Sanguinello, Navelina e Valencia sono le principali varietà di arance coltivate negli areali italiani dedicati; inoltre le cultivar Ippolito e Meli stanno guadagnando popolarità.

Il volume destinato al trasformato dipende dalle quantità e dalla qualità delle arance. Rispetto alla campagna 2014/15, la produzione di succo d'arancia nella UE-28 è stata rivista al ribasso del 2%, fino a poco oltre 104mila ton.

Clementine e mandarini
Nell'annata commerciale 2015/16 la produzione totale europea di mandarini dovrebbe raggiungere i 3 milioni di tonnellate per via di un 13% in più di produzione italiana, ma in calo del 12,6% rispetto alla precedente campagna per il calo produttivo spagnolo.

La Spagna dovrebbe raggiungere 1,93 milioni di ton (-19% rispetto alla stagione 2014/15); le riduzioni principali si registrano per clementine (-22,6%), Satsuma (-19,5%) e ibridi di mandarini (-8%). Il settore continua ad ampliare la gamma con nuove varietà precoci e tardive atte a garantire una maggiore disponibilità dei frutti.

Principali Paesi UE produttori di clementine e mandarini (per volume in tonnellate)

Fonte: FAS Offices

La produzione di mandarini in Italia è composta per l'80% da clementine senza semi e quasi il 20% da mandarini. La campagna 2015/16 dovrebbe mostrare una certa stabilità rispetto alla precedente: 708mila ton di clementine e 151mila ton di mandarini. Calabria, Sicilia e Puglia sono i principali areali produttivi italiani, contando rispettivamente per il 50, 23 e 14% della produzione totale. A livello varietale, Comune e Monreal sono le clementine più diffuse, mentre per i mandarini abbiamo Avana e Tardivo di Ciaculli.

Limoni
La produzione europea di limoni dovrebbe attestarsi su 1,2 milioni di tonnellate nella campagna 2015/16, il 21% in meno rispetto all'annata precedente guidato dal calo produttivo spagnolo.

In Spagna si prevede un 31,6% in meno rispetto alla stagione 2014/15, a causa di condizioni climatiche sfavorevoli durante la primavera 2015 che ha fatto registrare temperature miti e scarsità di piogge, con effetti su fioritura e allegagione. La qualità dovrebbe essere comunque buona grazie alle buone pratiche agricole effettuate dai produttori. La produzione di limoni in Spagna è concentrata in tre regioni: Murcia, Valencia, Andalusia (le provincie di Malaga e Almeria). Le varietà dominanti: Fino (70% della produzione totale) e Verna (30%). Quest'ultima potrebbe guadagnare terreno in quanto risulta più redditizia e meno in competizione con il prodotto turco.

Principali Paesi UE produttori di limoni (per volume in tonnellate)

Fonte: FAS Offices

La produzione italiana 2015/16 di limone dovrebbe rimanere stabile, con una qualità dei frutti migliore rispetto alla precedente annata. Inoltre, l'assenza di insetti e le abbondanti piogge hanno reso i limoni più succosi. La Sicilia produce oltre l'86% dei limoni italiani. Le principali varietà coltivate sono: Femminello Comune, Monachello e Interdonato.

Pompelmo
A livello europeo, la produzione di pompelmi è stimata in calo del 10%, per un totale di 97.000 ton nella campagna 2015/16.

La stagione spagnola 2015/16 dovrebbe mostrare una produzione di quasi 63.000 ton, il 19,3% in meno rispetto alla precedente campagna. I principali areali produttivi sono Murcia (60%), Andalusia (25%) e Valencia (12%) mentre la varietà più diffusa è la Ruby Red. Quello del pompelmo è un mercato molto di nicchia per la Spagna e per l'UE e la maggior parte dei consumi è soddisfatta dalle importazioni.

Principali Paesi UE produttori di pompelmi (per volume in tonnellate)

Fonte: FAS Offices

Cipro è il secondo produttore di pompelmi dell'UE-28 ed è considerato tra i migliori al mondo. La White Marsh Seedless è la varietà maggiormente coltivata, specie nell'area di Limassol. Nuovi agrumeti sono nati nel distretto di Paphos dove sono state introdotte varietà rosse (Star Ruby, Red Blush e Rio Red) per soddisfare la crescente domanda del mercato.

Le produzioni italiana e greca di pompelmi dovrebbero rimanere pressoché stabili.

Elaborazione FreshPlaza su fonte gain.fas.usda.gov