Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Cesena si e' svolto un convegno sul credito in agricoltura

Le Bcc a sostegno di imprese italiane in Tunisia, Russia e Cina

Il Credito Cooperativo torna alle origini e si mette al fianco del mondo agricolo. E non solo per la crescita a livello nazionale, ma anche per implementare le imprese più strutturate all'estero. Se ne è parlato la scorsa settimana a Cesena, a un convegno organizzato da Iccrea BancaImpresa in collaborazione con Banca Sviluppo.


Cesena, 15 giugno 2016, il convegno sul credito

Giuseppe Filiaci, responsabile estero Iccrea BancaImpresa, ha affermato che vi sono zone in cui le imprese italiane possono ulteriormente svilupparsi e, a questo scopo, "Abbiamo aperto un ufficio a Tunisi e uno a Mosca, in quanto si tratta di aree strategiche. Grazie a un accordo con Sace, disponiamo di una garanzia finanziaria per l'internazionalizzazione fino al 70% degli investimenti che vengono effettuati all'estero. Nel caso di imprese innovative vi è la possibilità di elevare la garanzia fino all'80% del finanziamento".


Il Credito cooperativo in Italia

Fra le diverse attività finanziabili prima di tutto c'è l'acquisto dei terreni. Poi ricerca e sviluppo, costi di struttura, fiere, promozione e pubblicità. "Oltre ai già citati uffici di rappresentanza in Tunisia e in Russia – ha precisato Filiaci – abbiamo attivato la nostra presenza nella città di Ningbo, regione Zhejiang della Cina, un porto non distante da Shanghai".



Il tema "Credito Cooperativo e strumenti per il sostegno del settore primario", è stato affrontato da Luigi Duranti, responsabile Crediti Agrari Iccrea BancaImpresa. "Il settore agroalimentare – ha affermato Duranti – è in lenta ma profonda ristrutturazione. A guidare il rinnovamento sono, ovviamente, le aziende guidate dai giovani e le start-up; non a caso registriamo un elevato numero di progetti all'insegna dell'innovazione. La cultura del biologico sta facendo crescere molte aziende, al pari del nuovo corso dell'agricoltura al femminile. I Distretti possono rappresentare, tramite progetti di ampio profilo, un'occasione di sviluppo".

Iccrea BancaImpresa è la banca corporate del Credito Cooperativo (BCC), un grande sistema bancario italiano, nato come espressione diretta dei territori, da sempre punto di riferimento del tessuto sociale e imprenditoriale del Paese. Costituita nel 1977 come Agrileasing, si afferma come una delle principali società di leasing in Italia evolvendo nel tempo fino a diventare uno dei principali player del sistema bancario italiano

L'ultimo intervento è stato dedicato a un'impresa del territorio che si è sviluppata anche all'estero. Maurizio Bacchi (foto a destra), fondatore dell'azienda sementiera Cora Seeds, ha spiegato la grande ascesa raggiunta in pochi anni grazie a forti investimenti nella ricerca. Ma non è rimasto dentro le mura di casa. Ha capito che il mercato di Cora Seeds doveva essere il mondo, e così è stato. Ha citato la Russia, dove sono impiantati oltre 2.500 ettari di cipolla selezionata, e moltiplicata, in Romagna.

In Russia, la cipolla di Cora Seeds che va per la maggiore è la "Elenka" ibrido dal caratteristico colore bronzeo con 4 tuniche molto spesse. Queste conferiscono al bulbo una grande resistenza e, non a caso, in Russia è apprezzata in quanto può essere stivata in cumuli alti anche 6-7 metri, in cella. Elenka è apprezzata per la grande rusticità alla raccolta, la forma sferica, il colore che piace specialmente ai consumatori e quindi alla Gdo.