Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gamaya, il drone agricolo svizzero che aiuta i contadini brasiliani

Gamaya, spin off del Politecnico Federale di Losanna (EPFL) ha raccolto finanziamenti per 3,2 milioni di franchi svizzeri per sviluppare un drone specializzato in applicazioni agricole.

La macchina svizzera conta su una innovativa camera multispettrale per raccogliere in una sola passata più informazioni possibili, tra cui il tipo di sementi, lo stadio di maturazione del raccolto, livello di idratazione delle piante, eventuali parassitosi e malattie delle foglie. Questi dati, secondo i principi dell'agricoltura di precisione, serviranno all'agricoltore per ottimizzare l'uso di acqua, fitofarmaci e diserbanti chimici.

Oltre al drone, Gamaya ha sviluppato un software che trasforma i dati raccolti dalla camera multispettrale in mappe di facile leggibilità per l'agricoltore: a ogni problema è assegnato un colore diverso, così può sapere subito cosa va fatto e in quale punto del campo, per ottenere un raccolto più sano a costi inferiori. Il software fornisce anche suggerimenti – per esempio quale fitofarmaco usare e in che concentrazione – ed elabora proiezioni sul valore finale del raccolto.

"Abbiamo deciso di cominciare dall'America Latina", dicono i ricercatori elvetici, "quindi al momento il software è ottimizzato per le produzioni locali: soia, granturco e canna da zucchero". I primi test sono stati portati avanti in Brasile, dice il Ceo Yosef Akhtman, "Dove gli appezzamenti sono giganteschi e le condizioni ambientali spesso difficili".

I primi esperimenti sono stati un successo: "Il sistema ha potuto ridurre del 30% le perdite dovute a malattie e parassiti, avvisando subito e con precisione gli agronomi su dove fossero i problemi e come risolverli". E soprattutto, chiosa Akhtman, "I droni potranno essere la chiave per vincere la più grande sfida mai portata a memoria duomo all'agricoltura: entro il 2015, con la popolazione umana che sfonderà il muro dei 10 miliardi di persone, i campi dovranno produrre più cibo in un anno di quanto ne abbiano prodotto nei 10 mila anni precedenti". Un bel compito, per un piccolo drone nato in un ateneo nel cuore dell'Europa.
Data di pubblicazione: