Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Veronamercato approva il nuovo bilancio: 2015 in attivo. Ora si punta sullo sviluppo commerciale

Nelle scorse settimane, l'Assemblea dei Soci di Veronamercato - l'ente misto pubblico-privato che gestisce il mercato ortofrutticolo all'ingrosso scaligero - ha approvato all'unanimità il bilancio 2015, che si è chiuso in attivo, con un patrimonio netto di 34,5 milioni di euro e una liquidità di quasi 6 milioni.

Nel 2015, all'interno del mercato ortofrutticolo veronese, sono state movimentate circa 413mila tonnellate di prodotti, per la maggior parte ortofrutticoli, un dato più o meno in linea con quello del 2014. Vi sono tuttavia - scrive Veronamercato nel documento finale del bilancio - segnali di sviluppo dell'attività logistica con previsione di un futuro incremento della movimentazione dei prodotti.


Durante la presentazione del bilancio. Da sinistra a destra i consiglieri Andrea Saturnini (presidente di Fedagro Verona) e Bruno Tacchella, quindi il presidente Gianni Dalla Bernardina e il direttore Paolo Merci.

Intanto quest'anno e i prossimi saranno anni di grandi manovre. Lo scorso dicembre il CdA ha infatti deliberato la realizzazione della copertura degli scivoli; si tratta di un intervento da 1,4 milioni di euro che si concluderà, secondo i piani, entro dicembre 2016. Permetterà ai compratori del piccolo dettaglio, alias fruttivendoli e ambulanti, di effettuare le loro operazioni al riparo dalle intemperie.

Entro luglio inoltre entrerà in funzione il nuovo sistema automatizzato di controllo degli accessi e il sistema di telecamere verrà implementato; tutto per un investimento previsto di 300mila euro. Il 2017 è invece l'anno in cui si concluderà un altro progetto di ammodernamento iniziato nel 2011, per un costo complessivo di un milione e mezzo di euro: la sostituzione delle lampade della struttura con lampade a led, in particolare nelle torri-faro.


Attività al mercato ortofrutticolo di Verona.

Per i prossimi anni invece, 2017 e 2018, sarà avviato un progetto di chiusura delle parti del mercato ortofrutticolo più esposte agli agenti atmosferici, per riparare merci e persone e migliorare la funzionalità della struttura.

Forse però è sul piano marketing che arrivano le novità più interessanti. C'è infatti da notare che per il triennio 2016-2018, oltre alla partecipazione annuale a Fruit Logistica di Berlino insieme a una media di 14 aziende grossiste, il piano marketing prevede la promozione di nuove opportunità di sviluppo commerciale e logistico a favore degli operatori del mercato.


L'ingresso del mercato ortofrutticolo di Verona.

Un primo assaggio del nuovo piano lo si è visto nei primi giorni di maggio, con il supporto a VeronaFiere per la realizzazione di Fruit & Veg System. E se è già confermata la partecipazione di Veronamercato al Tuttofood milanese del 2017 (8-11 maggio), la data più prossima da segnarsi in agenda è quella del 12 e 13 settembre 2016, con il primo evento B2B organizzato da Veronamercato, dentro a Veronamercato: Fresh Business with Veronamercato.

L'evento prevede una serie di incontri a scopo commerciale tra operatori esteri e locali, preceduti da una visita alle strutture del mercato all'ingrosso e dell'Interporto. "Si prepara quindi per la Società - si legge ancora nel documento di Veronamercato - una nuova fase finalizzata a sviluppare, con rinnovate risorse e progetti, il proprio ruolo istituzionale rivolto all'internazionalizzazione".