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"Intanto nel mondo "cresce l'interesse per l'aglio viola"

Spagna: e se ci fosse un marchio di riferimento per l'aglio?

La campagna spagnola dell'aglio 2015/16 sta per concludersi, con prezzi che si mantengono competitivi e stabili per via delle ridotte scorte a disposizione al momento.

Rafael Polo, del dipartimento commerciale di Coopaman, spiega che "questo mese termineremo la campagna con circa 18mila ton vendute e cominceremo la nuova stagione con la raccolta delle varietà precoci di aglio Spring White e Spring Violet. Queste saranno disponibili per la vendita a giugno, con volumi superiori rispetto all'anno scorso, dato che i coltivatori hanno seminato quantità maggiori di queste varietà per via delle loro rese più alte rispetto a quelle dell'aglio viola".



Ciò nonostante, il 75% della produzione della Coopaman consiste nell'aglio viola di Las Pedroñeras, che è sempre rimasto il suo prodotto principale in tutti i 30 anni di storia della società. "Per noi - continua Polo - quello viola resta l'aglio più importante dato che lo produciamo noi stessi controllandone ogni aspetto, dai miglioramenti delle sementi alla protezione contro i parassiti, alla tracciabilità completa del prodotto". Con oltre 600 associati, questa cooperativa con sede a Las Pedroñeras è il produttore di aglio più grande al mondo.

Esiste un marchio di riferimento per l'aglio?
Dopo alcune ricerche di mercato condotte dalla Coopaman in 200 punti vendita di Madrid si è scoperto che mentre frutta come meloni, angurie, mele o kiwi hanno marchi di riferimento identificabili dai consumatori, questo non accade per l'aglio. La maggior parte dei consumatori non sono in grado di identificare alcuna marca di aglio e sono praticamente ignari dell'origine e delle differenze tra le varietà.



Per questo motivo, la cooperativa ha sviluppato un progetto ambizioso: diventare il marchio di riferimento per l'aglio viola di Las Pedroñeras. Rafael Polo sottolinea che "da dicembre 2015 concentriamo i nostri sforzi sul marchio PEDROÑETE. Ci stiamo espandendo in diverse regioni spagnole dove è ancora difficile trovare l'aglio viola. Puntiamo alla promozione delle proprietà di questo bulbo, che differiscono notevolmente da quelle di altre varietà".

"A livello globale esiste un interesse crescente per l'aglio viola"
La Coopaman esporta l'80% del proprio aglio, con una presenza significativa nei mercati europei, in Medio Oriente, nel Nord Africa e in Brasile. "Nelle ultime stagioni abbiamo incrementato le nostre spedizioni verso l'Egitto, gli Stati Uniti e il Canada, ed esporteremo nuovamente nei Paesi Bassi, dove abbiamo trovato un cliente che distribuirà in esclusiva il nostro marchio. A livello globale c'è un crescente interesse verso l'aglio viola".



Per rafforzare la presenza del marchio, la società ha progettato un packaging diverso da qualsiasi altro mai visto prima: un vassoio contenente quattro teste d'aglio coperte con retine, che combinano innovazione e tradizione; è stato progettato anche un espositore ad hoc.

Per maggiori informazioni:
Rafael Polo
Coopaman
C/ General Borrero, s/n
16660 Las Pedroñeras
Cuenca, Spagna
Tel.: +34 967160536
Cell.: +34 639373567
Email: nacional@coopaman.com
Web: www.coopaman.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: