Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sulla Rete del lavoro agricolo di qualita' APEO incontra l'INPS

Lo scorso 11 maggio 2016, una delegazione tecnico-istituzionale dell'A.P.E.O., l'Associazione dei Produttori ed Esportatori Ortofrutticoli pugliesi, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ha avuto il piacere di essere ricevuta presso gli uffici direzionali del dipartimento entrate dell'INPS a Roma.

La dott.ssa Gabriella Di Michele, Direttore Centrale Entrate INPS e Presidente della Cabina di regia della Rete del lavoro agricolo di qualità, si è resa disponibile ad ascoltare con interesse le istanze riportate dal presidente APEO Giacomo Suglia, e dai suoi collaboratori, in merito alle difficoltà riscontrate dal sistema produttivo pugliese nell'utilizzo della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità.

APEO, infatti, si è fatta carico di rappresentare al meglio le esigenze del suo territorio - la Puglia - e del suo comparto - la filiera ortofrutticola - di cui costituisce piena espressione, pregiandosi di annoverare tra le sue aziende quelle caratterizzate dalle più moderne strutture organizzative e soprattutto con il più significativo impatto occupazionale su scala regionale (circa 5 milioni di giornate lavorative annue impiegate nel solo settore agricolo e ortofrutticolo).

Giacomo Suglia riferisce: "La condivisione di informazioni è stata finalizzata ad avviare un processo di risoluzione degli attuali fattori che determinano incertezza negli attori della filiera, quali scarsa flessibilità dei presupposti di accesso alla Rete e difficile interpretazione e applicazione di alcune importanti norme di riferimento per gli operatori del settore agricolo. Tutti gli argomenti trattati sono stati oggetto di attenta analisi al tavolo, al quale si è unita anche la dott.ssa Agnese Piccolo, Dirigente INPS del settore agricolo, la quale ha garantito ampia disponibilità a beneficiare della costruttiva collaborazione di APEO nelle sedi opportune e con le modalità adeguate".

"L'essere stata riconosciuta nella sua qualità di serio e autorevole interlocutore, per la disamina di questioni che hanno importanti ricadute sull'agricoltura pugliese e sull'immagine internazionale dei prodotti ortofrutticoli della regione, responsabilizza ulteriormente la nostra associazione", commenta il presidente.

L'associazione, infatti, rassicurata dalla disponibilità dimostrata, rinnova il suo proposito di collaborare con le istituzioni e si dimostra concreta nell'intento comune di difendere la legalità nel lavoro agricolo, purché non se ne indebolisca la competitività.

A seguito dell'incontro tenutosi, APEO preparerà un documento che sarà oggetto di valutazione da parte delle istituzioni interessate, per un ulteriore incontro a breve.

Contatti:
APEO - Associazione Produttori Esportatori Ortofrutticoli

Tel.: +39 080 5044127
Fax: +39 080 5044182
Email: apeopuglia@libero.it
Data di pubblicazione: