Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Florida: grande attesa per le nuove varieta' precoci di arance Valencia

I vivai sembrano essere molto interessati a due nuove varietà di arance Valencia precoci sviluppati dall'Institute of Food and Agricultural Sciences dell'Università della Florida. Secondo un sondaggio UF/IFAS, ai produttori serve aiuto a causa del fatto che l'inverdimento degli agrumi (citrus greening o HLB) ha colpito oltre l'80% degli alberi. Anche se le due varietà non sono resistenti al greening, gli scienziati sono comunque convinti che si tratti di un passo avanti verso una soluzione.

"Molti produttori stanno rimpiazzando alberi o addirittura interi frutteti, e ora hanno finalmente la possibilità di sostituire un frutto di bassa qualità con la tipologia Valencia", spiega Jude Grosser, professore di coltivazione e genetica delle arance presso il Citrus Research and Education Center UF/IFAS.

Le due nuove varietà si possono raccogliere a partire da dicembre, ovvero tre mesi prima rispetto alle varietà Valencia standard. La Hamlin, la tradizionale arancia precoce della Florida, è invece raccolta tra novembre e febbraio. 

Le nuove Valencia sono state lanciate da UF/IFAS in dicembre. "Potenzialmente possono rimpiazzare la Hamlin pur avendo la stessa qualità. Ciò potrebbe avere in impatto considerevole sulla qualità dei nostri succhi. E cosa c'è di meglio per dare una spinta alle vendite in calo se non offrire un prodotto con colore e sapore migliori?"

Ai produttori piace la varietà Hamlin perché ha una redittività alta e perché i frutti possono essere raccolti prima di possibili gelate. Il succo però dev'essere mescolato con quello delle Valencia per poter essere venduto come prodotto di classe A.

Inoltre, durante la stagione corrente, gli alberi di Valencia colpiti dall'inverdimento hanno comunque resistito meglio degli Hamlin.

"Molti vivaisti stanno partecipando al lancio della cultivar precoce. Solitamente, quando c'è il lancio di una nuova varietà, non ci sono molti germogli da innesto disponibili nei vivai. Quest'anno invece abbiamo cercato di produrne molti per soddisfare la domanda. Gli alberi di agrumi per fini commerciali sono prodotti innestando i germogli su portinnesti selezionati".

"Considerando l'interesse dimostrato da molti vivai, penso che ci saranno già molti ordini per queste nuove cultivar. Occorrerà però aspettare la primavera 2017 perché gli alberi possano essere venduti ai produttori".
Data di pubblicazione: