Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ampliare il calendario dell'arancia e le sue opportunita' commerciali con l'introduzione di nuove cultivar

L'azione di rinnovamento messa in campo da diversi produttori siciliani ha fatto sì che, nel corso degli ultimi anni, il calendario dell'arancia rossa si sia notevolmente ampliato. Alle varietà già note e consolidate, come il Tarocco e il Moro, si sono affiancate nuove tipologie di cultivar precoci e tardive molto apprezzate dal consumatore Italiano.

Le novità varietali offrono pezzature omogenee e uniformi, oltre a quantitativi altamente soddisfacenti. Grazie a questa forte azione di riqualificazione varietale, l'agrume tradizionale, che fino a qualche anno fa poteva essere raccolto e venduto da gennaio a marzo, oggi riesce a essere presente nei mercati da dicembre a maggio.



Questa riconversione ha avuto come principale risultato quello di incrementare il valore e, conseguentemente, il volume delle arance rosse di Sicilia, ridistribuite all'interno del mercato italiano ed estero.

COA Srl dichiara: "I nostri dati in tal senso sono molto soddisfacenti e incoraggianti dal momento che ci evidenziano come, rispetto a 6/7 anni fa, a oggi il calendario delle esportazioni all'estero, in particolare in Inghilterra, si è prolungato di oltre 4 settimane. E' palese, quindi, che con questo ampliamento del periodo di commercializzazione, stiamo vivendo un momento di importante e significativo cambiamento dell'agricoltura siciliana, con nuove opportunità per il futuro e per i livelli occupazionali".

"Tale orientamento sta a dimostrare che proprio le situazioni di crisi e di difficoltà, come l'esplosione del CTV-Citrus Tristeza Virus, possono essere trasformate in opportunità di cambiamento e di crescita; ma ciò può avvenire solo se si continuerà a percorrere le strade vincenti dell'ammodernamento tecnico, scientifico e organizzativo. Diversamente, quella che da sempre è stata la fonte principale della nostra economia, rischia di essere travolta dalla presenza, nei mercat,i di vecchi e nuovi agguerriti concorrenti che, a loro volta, hanno già intrapreso questi percorsi di rinnovamento".

L'auspicio è che sempre un numero maggiore di soggetti della filiera rinnovino i propri agrumeti, in modo tale da disporre di arance di elevata qualità distribuite su un più ampio periodo di calendario.

Per maggiori informazioni:
COA Srl
Tel.: 095 657270
Fax: 095 650531
Web: www.coa.it
Email: coa@coa.it
Data di pubblicazione: