Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dopo i primi 20 anni di transgenico, quali sono le colture e le superfici coltivate nel mondo?

A 20 anni dall'inizio della commercializzazione delle colture biotech, anche conosciute come OGM o colture transgeniche, la superficie mondiale coltivata è di circa 180 milioni di ettari (ultimi dati ISAAA).

Secondo i sostenitori delle colture biotech, queste possono contribuire ad affrontare i grandi temi dell'attualità e del futuro quali la sicurezza alimentare, la sostenibilità sociale, economica e ambientale e il cambiamento climatico. Queste colture sono state infatti modificate geneticamente per resistere agli stress biotici e abiotici e permettere di ottenere maggiori rese per ettaro e una riduzione dei trattamenti chimici, con un conseguente minore impatto ambientale.


Distribuzione delle coltura OGM nel mondo (Anno 2015) - Clicca qui per un ingrandimento.

Studi indicano che, mediamente, l'impiego di piante biotech ha permesso di ridurre del 37% l'impiego di agrofarmaci di sintesi e di aumentare del 22% le rese e del 68% il profitto degli agricoltori; i benefici sono stati maggiori nei Paesi in via di sviluppo che in quelli industrializzati.

I primi 5 Paesi più importanti per superfici coltivate sono USA (70,9 milioni ettari), Brasile (44,2 milioni ha), Argentina (24,5 milioni ha), India (11,6 milioni ha) e Canada (11 milioni ha).

Gli Stati Uniti continuano a essere il primo Paese produttore di mais, soia e cotone transgenico rappresentando il 39% della produzione globale.

Fra le agrotecnologie, le colture biotech rappresentano la tecnologia più veloce adottata in tutto il mondo sia nei Paesi industrializzati sia nei Paesi emergenti e in via di sviluppo.

La superficie globale delle colture biotecnologiche è aumentata di 100 volte da 1,7 milioni di ettari nel 1996 a 179,7 milioni di ettari nel 2015 con 18 milioni di agricoltori, di cui circa il 90% sono piccoli produttori dei Paesi emergenti. Il 60% della popolazione mondiale (ca. 4 miliardi di persone) vive proprio in quei Paesi emergenti e in via di sviluppo che nel 2015 hanno incrementato le superfici destinate alle colture biotech. Nel 2015, nei Paesi dell'America Latina, Africa e Asia sono stati coltivati 97 milioni di ettari, pari al 54% della superficie mondiale, mentre nei Paesi industrializzati sono stati coltivati ca 83 milioni di ettari, pari al 46% della superficie mondiale.

Questi numeri indicano che le superfici destinate alle colture biotech sono in aumento, soprattutto in quei Paesi in cui la sicurezza alimentare e il cambiamento climatico rappresentano le principali criticità socio-economiche.

In Europa si coltivano 117 mila ettari di mais biotech, con la Spagna quale principale produttore (92% della superficie europea). I principali Paesi europei per la produzione di mais biotech sono, nell'ordine, Spagna, Portogallo, repubblica Ceca, Slovacchia e Romania.

Il 19 ottobre 2015, i 28 paesi UE hanno votato per scegliere se coltivare piante biotech, e nei 5 Paesi citati si è votato per continuare con le produzioni biotech al fine di beneficiare dei vantaggi significativi che queste offrono.

Rielaborazione FreshPlaza da www.isaaa.org