Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Test con mezzi connessi gli uni agli altri via wireless

Paesi Bassi: al porto di Rotterdam arrivano 6 convogli di camion a guida automatica

Non parliamo ancora di una realtà imminente, perché di questioni da risolvere ce ne sono ancora parecchie (una su tutte, la diversa regolamentazione del traffico da un paese a un altro); ma certamente è un primo colpo d'occhio su quello che potrebbe essere il futuro del trasporto su gomma delle merci. Perché se negli Stati Uniti Google sta sperimentando, non senza polemiche e dubbi, le prime auto che si guidano da sole, in Europa – riportano diverse testate – proprio mercoledì si è concluso con successo un esperimento simile, ma unico per molti aspetti.


Uno dei convogli di camion. (Fonte foto: Twitter)

In perfetto orario sulla tabella di marcia mercoledì scorso, 6 aprile 2016, sono infattientrati nel porto di Rotterdam (Paesi Bassi) 6 convogli di camion, tappa conclusiva dell'European Truck Platooning. Ogni convoglio era formato da 2/3 camion, partiti insieme dalle rispettive fabbriche di produzione: Volvo (Svezia), Daimler (Germania), Scania (Svezia), Iveco (Italia), MAN (Germania) e DAF (Olanda); un bel viaggio quindi per raggiungere Rotterdam e il suo porto. Ma, oltre alla lunghezza del percorso, che per alcuni convogli ha significato attraversare diversi paesi, la particolarità e l'unicità del viaggio stava tutta nella cabina di guida.


Uno dei convogli di camion. (Fonte foto: Twitter)

Si trattava infatti di camion a guida semi-automatica. Si guidavano cioè da soli, pilotati dai satelliti e da un software, con l'occhio umano pronto a intervenire in caso di necessità. Non solo, perché in ogni convoglio i camion non erano indipendenti, bensì connessi gli uni agli altri via wireless, con il mezzo pesante di testa a far da guida per gli altri.


L'accoglienza al Porto di Rotterdam. (Fonte foto: Twitter)

Il viaggio – a quanto riferiscono diverse testate - è stato un successo, senza incidenti, e con tempi di percorrenza inferiori a quelli che si ottengono solitamente, sulle stesse tratte, con camion a guida umana.

Rielaborazione FreshPlaza su varie fonti.