Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Studio dell’Università di Santiago, Cile

Clamshell a base di sorbato di potassio per estendere la shelf-life dei piccoli frutti

Il problema di sempre, nella conservazione post-raccolta dei piccoli frutti, è l'elevata deperibilità dovuta alla rapida maturazione e senescenza, che minacciano la conservazione e la commercializzazione del prodotto. La shelf-life dei piccoli frutti è anche determinata dalla loro suscettibilità non solo a perdita di acqua, rammollimento e danni meccanici, ma soprattutto ai marciumi post-raccolta, in particolare muffa grigia e Rhyzopus.

La muffa grigia, causata da Botrytis cinerea, è la più importante malattia post-raccolta dei frutti di bosco, responsabile di gravi danni economici.

Ricercatori cileni dell'Università di Santiago hanno sviluppato un active packaging contenente sorbato di potassio, sostanza con proprietà antimicrobiche, e hanno valutato l'efficacia di questo packaging nell'estendere la shelf-life di lamponi, more e mirtilli.

Per lo studio, sono stati preparati campioni da 125 g di frutti confezionati in clamshell contenenti sorbato di potassio e conservati a temperature diverse (0, 5, 10 °C) per simulare le condizioni di trasporto e di vendita.

I ricercatori spiegano che il packaging a base di sorbato di potassio ha permesso di prolungare fino a 3 giorni la shelf-life dei frutti confezionati, ritardando lo sviluppo (lag-phase) della muffa grigia.

Fra i frutti considerati, i lamponi sono quelli che hanno tratto maggior beneficio dal packaging attivo; inoltre, dalle analisi sensoriali è emerso che la confezione non ha avuto effetti negativi sui frutti e, al suo interno, non si sono sviluppati cattivi odori. Inoltre, il sorbato di potassio non ha alterato l'aspetto e la trasparenza della confezione clamshell.

Fonte: Maria Paula Junqueira-Gonçalvesa, Erica Alarcón, Keshavan Niranjan, 'The efficacy of potassium sorbate-coated packaging to control postharvest gray mold in raspberries, blackberries and blueberries', gennaio 2016, Postharvest Biology and Technology, Vol. 111, pag. 205-208.
www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0925521415301198

Contatti:
Maria Paula Junqueira-Gonçalvesa
Dipartimento di Scienze e Tecnologie alimentari
Università di Santiago
, Cile
Email: mpaula.junqueira@usach.cl