Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confezionamento alimentare sostenibile con l'utilizzo di bioplastiche

La società tedesca distributrice di plastiche FKuR Kunststoff GmbH di Willich, Germania; il produttore di pellicole Oerlemans Plastics BV di Genderen, Paesi Bassi e il distributore di imballaggi specializzato in alimenti BK Pac AB, di Kristianstad, Svezia, stanno lavorando insieme per espandere le possibilità di utilizzo di plastiche a base biologica per il confezionamento sostenibile con pellicole per alimenti.

In questo progetto di cooperazione transnazionale, lo specialista di bioplastiche FKuR è il distributore del Green PE, un polietilene biologico prodotto dal gruppo brasiliano Braskem, leader mondiale nella produzione di biopolimeri. Si tratta di un polietilene 100% riciclabile e prodotto dalla canna da zucchero che contribuisce a ridurre l'impatto ambientale provocato dai gas serra. Utilizzando materie prime rinnovabili, infatti, si inglobano fino a 2,15 ton di anidride carbonica dall'atmosfera per ogni tonnellata di Green PE. E dato che la plastica non è biodegradabile, questa anidride carbonica rimane intrappolata all'interno della plastica per tutto il ciclo di vita del prodotto.



Oerlemans Plastics utilizza il Green PE fornito da FKuR nei suoi due siti di produzione a Genderen e Giessen, nei Paesi Bassi, per produrre pellicole flessibili di alta qualità. Grazie ai suoi moderni impianti di estrusione, stampa e conversione, la società può rispondere con flessibilità ai cambiamenti dei requisiti e fornire soluzioni personalizzate.

Le pellicole stampate e perforate prodotte in polietilene biologico sono poi inviate al distributore scandinavo BK Pac, specializzato in materiali da imballaggio come pellicole, vassoi, buste, scatole di cartone, ecc, per verdure, frutta e altri prodotti alimentari. Essendo un'azienda locale, BK conosce i requisiti dei suoi clienti e del mercato e può quindi fornire informazioni di valore per la filiera, che possono essere utilizzate per generare ulteriore sviluppo e innovazione. .

Dall'introduzione della linea di prodotti che utilizzano il PE biologico di Braskem, le tre società hanno continuato a lavorare insieme sull'estensione e ulteriore sviluppo della linea, allo scopo di promuovere questa plastica biologica come alternativa sostenibile sul mercato scandinavo.

Per maggiori informazioni:
www.fkur.com
www.fkur-biobased.com
www.oerlemansplastics.nl
www.bkpac.se
Data di pubblicazione: