Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'esigenza di standardizzazione di Zespri trova risposta nelle soluzioni di imballaggio Ghelfi Ondulati

Quando il consumatore acquista un kiwi Zespri, ciò che deve trovare è un prodotto sempre uguale, indipendentemente da dove sia stato coltivato. La prima regola per la fidelizzazione dell'acquirente, infatti, è una costante coerenza qualitativa. Zespri stessa, inoltre, necessita la massima standardizzazione in tutta la sua catena di distribuzione, per ottimizzare costi di confezionamento e logistici.


La filiera Zespri, dal campo alla tavola (clicca qui per un ingrandimento).

Il tipico formato di imballaggio utilizzato in Nuova Zelanda è il cartone con le alette. Con l'Italia come primo fornitore di kiwi dell'emisfero Nord e partner strategico di Zespri, occorreva trovare una soluzione di confezionamento del tutto analoga a quella neozelandese.


Le destinazioni internazionali del kiwi Zespri SunGold (a polpa gialla) coltivato in Italia.

Dopo i primi test effettuati nel 2014 in collaborazione con l'italiana Ghelfi Ondulati, fra le aziende leader nella produzione di imballaggi di qualità in cartone ondulato per il settore industriale e ortofrutticolo, Zespri ha deciso di avviare con Ghelfi una partnership in pianta stabile dal 2015.

Se ne è parlato in occasione di Fruit Logistica 2016, in un convegno nel quale Ghelfi ha presentato i bauletti ideati appositamente per Zespri e dotati di inserti rinforzanti brevettati da Ghelfi (brevetto Esa®, dal nome di nonna Elsa, ndr).


Due momenti della conferenza stampa a Berlino. Sopra: Chiara Gagliardi (responsabile packaging per Italia e Francia di Zespri); sotto, Italo Fortini (responsabile ortofrutta di Ghelfi).



I requisiti
Le specifiche tecniche fornite da Zespri includevano: 1) un imballo più resistente, 2) con alette incorporate, 3) in grado di resistere senza danneggiarsi alla compressione e 4) che incrementasse la stabilità dell'intero pallet.


Sopra: come si presenta uno strato di un bancale di bauletti Ghelfi a marchio Zespri (mis. unitaria 50x30x6,7). Sotto: i bauletti prodotti da Ghelfi per Zespri nelle due misure 50x30x6,7 e 40x30x12.




La soluzione fornita da Ghelfi Ondulati ha risposto a tutti i requisiti richiesti. Inoltre, Ghelfi ha realizzato in collaborazione con Sacmi Packaging una macchina in grado di assemblare le cassette partendo dal cartone aperto e aprirne le alette. Il prossimo step sarà quello di automatizzare anche l'inserimento nel bauletto del sacchetto di plastica protettiva che contiene i frutti.

Guarda il video sul funzionamento del macchinario:


"Il tutto sarà pronto per la prossima campagna kiwi (2016/17) - spiegano dalla Ghelfi - I macchinari saranno compatibili con qualsiasi linea di confezionamento già esistente".

Contatti:
Ghelfi Ondulati SpA

S.S. Stelvio km 23+272
23010 Buglio in Monte (SO) - Italy
Email: info@ghelfiondulati.com
Web: www.ghelfiondulati.com