Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
All'esperimento parteciperanno diecimila scuole

I semi di rucola vanno nello spazio

La ditta sementiera Tozer Seeds ha donato 2 kg di semi di rucola a un esperimento cui parteciperanno migliaia di scuole. Lo scorso settembre 2015, i semi sono stati trasferiti nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dove ora orbitano intorno alla Terra. Il prossimo marzo 2016, l'astronauta della NASA Scott Kelly li riporterà indietro e, dopo il viaggio di ritorno, saranno distribuiti nelle scuole che parteciperanno all'esperimento. Le scuole pianteranno i semi e confronteranno la crescita delle piantine di rucola con quella della coltura convenzionale.

In questo video (clicca qui), Tim Peake descrive il progetto. Peake invita anche le scuole a partecipare alla ricerca. Gli istituti scolastici riceveranno un pacchetto didattico che comprenderà un sacchetto dei semi rimasti in orbita nell'ISS e uno di semi convenzionali, un libretto con la descrizione dell'esperimento, un poster dove annotare i risultati e delle etichette.


L'astronauta Tim Peake nella ISS con i semi di rucola Tozer.

Per un periodo di 35 giorni gli studenti scopriranno cosa ci può insegnare la coltivazione nello spazio riguardo alla vita sulla Terra e se in futuro il genere umano potrà vivere nello spazio. I risultati saranno raccolti e analizzati da biostatistici per essere poi pubblicati nel corso del 2016 e contribuire in tal modo alla ricerca scientifica spaziale.

Dal sito web del Centro Europeo di educazione spaziale del Regno Unito (www.esa.int) si potranno scaricare materiali didattici supplementari per gli studenti della scuola primaria e secondaria relativi alla produzione di alimenti nello spazio e sulle mutazioni di piante e alimenti.

La campagna della Royal Horticulture Society (RHS) "Campaign for School Gardening" (Campagna per l'orticoltura nelle scuole, ndt) accetterà le iscrizioni per l'iniziativa "Rocket Science" fino a marzo 2016, vale a dire fino a quando i semi non torneranno sulla terra.
Data di pubblicazione: