Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Nulexport (Spagna): "Le clementine Clemenules sono vittime del loro stesso successo"

"Circa dieci giorni fa abbiamo terminato con la raccolta delle clementine Clemenules, le cui vendite si concluderanno in questi giorni. Continueremo poi con le Hernandina, Ortanique e Nadorcott", è quanto ha dichiarato a FreshPlaza Pascual Pla Broch, presidente della cooperativa spagnola Nulexport, con sede a Nules, nella provincia di Castellón.

Con un volume intorno ai 40 milioni di kg di agrumi all'anno, le Clemenules rappresentano circa l'80% di quanto prodotto e commercializzato dalla cooperativa. Il resto è rappresentato da varietà come i mandarini P23, le Hernandina, Ortanique e Nadorcott.
Pascual ha affermato: "Esportiamo verso i mercati europei tradizionali, ma anche verso Paesi terzi come Stati Uniti e Canada che ci permettono di contenere la produzione eccessiva sul mercato europeo. Continuiamo a condurre test in Brasile, Emirati Arabi Uniti, ecc. Il mercato asiatico è molto desiderabile, ma dovranno esserci dei miglioramenti per poter spedire le clementine, cosa che è già possibile nel caso delle arance".

Il caldo ha influenzato la qualità e le vendite delle Clemenules
Anche se l'anno scorso si è verificata una fornitura eccessiva di Clemenules, con il 25% in più circa di produzione rispetto al solito, quest'anno la situazione è stata opposta. Il declino dei volumi potrebbe raggiungere il 30% e anche la campagna è stata più breve.

Pascual Pla ha spiegato: "Anche se la stagione è cominciata notevolmente prima a causa delle temperature elevate, è stata piuttosto accettabile in termini di prezzi fino a Natale. Dopodiché, le temperature elevate hanno influenzato la qualità delle Clemenules e la domanda è stata stagnante. Al momento, il mercato è ancora riluttante al consumo degli ultimi volumi rimasti. Sicuramente non è normale che le temperature a dicembre abbiano raggiunto i 25 °C quando le massime dovrebbero essere comprese tra 10 e 14 gradi".


Il presidente della cooperativa ha aggiunto: "Ora il freddo sta arrivando anche in Europa e questo potrebbe generare un miglioramento di vendite e prezzi, ma le basse temperature sarebbero dovute arrivare due mesi fa per determinare una domanda più stabile".

La superficie coltivata continua a diminuire
La produzione delle Clemenules è diminuita nelle ultime stagioni e, secondo Pascual Pla, nei prossimi anni tale tendenza dovrebbe proseguire: "Le Clemenules sono sul mercato da oltre 50 anni e gli anni migliori sono ormai alle loro spalle. La varietà è stata vittima del proprio stesso successo. Gli ottimi risultati ottenuti in passato hanno fatto sì che fosse largamente coltivata in Spagna e nel resto del mondo, con il conseguente aumento della produzione che ha raggiunto però livelli che il mercato non è riuscito ad assorbire".

Nella provincia di Castellón, per esempio, il 90% circa delle clementine coltivate sono Clemenules, anche se ora questa tendenza sta cambiando.

"Per molti motivi, tra cui l'irrigazione localizzata e i cambiamenti climatici, la campagna delle Clemenules si è ridotta di circa un mese, tenendo in conto anche raccolta e commercializzazione. La sua produzione è concentrata in un periodo più breve e i profitti generati non sono più gli stessi del passato. Ora i coltivatori stanno passando a varietà più precoci e tardive o persino ad altri frutti come cachi, kiwi o melagrane".

Per maggiori informazioni:
Nulexport Coop.V.
Email: nulexport@nulexport.com
Web: www.nulexport.com
Data di pubblicazione: