Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: riduzione nelle rese e nell'export di limoni, prezzi in aumento

A Mersin, in Turchia, la resa dei limoni e le esportazioni sono diminuite; pertanto i prezzi sono aumentati. L'anno scorso, i limoni turchi avevano un prezzo al produttore di circa 0,30 euro; tuttavia quest'anno il livello è aumentato a 0,45 euro, con un incremento del 50%.

Nel 2014, nella zona si raccolsero 650mila tonnellate di limoni; il volume è diminuito a 500mila ton nel 2015. Secondo l'Associazione degli Esportatori Mediterranei (AKIB), nel periodo da giugno a dicembre 2014 la maggior parte dei limoni furono esportati in Russia, con un valore pari a 18,64 milioni di dollari; nello stesso periodo del 2015 la cifra è diminuita a 11,15 milioni di dollari.

A seguire, le esportazioni più voluminose sono state destinate all'Iraq, per un fatturato 2014 di 9,2 milioni di dollari; nel 2015, la cifra è diminuita a 8,16 milioni di dollari.

L'unico Paese verso il quale l'export di limoni turchi è aumentato è la Polonia, dove nell'ultimo semestre del 2014 furono totalizzati 3,7 milioni di dollari in esportazioni, mentre nel 2015 la cifra è aumentata a 6,38 milioni di dollari.

Prezzi soddisfacenti
Secondo il presidente dell'Associazione dei Produttori di Agrumi, Ahmet Dursun Sahin, se la Russia non avesse imposto le sanzioni, la stagione sarebbe stata brillante dato che, nonostante le basse rese, l'aumento dei prezzi e delle vendite di limoni hanno ripagato i coltivatori.

La produzione agrumicola in Turchia ha raggiunto circa 1 milione di ton, secondo Sahin: "In Turchia, il 60% dei limoni sono coltivati a Mersin. Rispetto all'anno scorso, la resa è bassa. Il clima imprevedibile ha causato gravi perdite di raccolto. I prezzi sono aumentati perché gli agricoltori hanno subito il 30% di perdite e pertanto rischiavano di trovarsi in una situazione disastrosa. Attualmente, invece, sono contenti delle vendite e i prezzi risultano soddisfacenti".

Fonte: sozcu.com
Data di pubblicazione: