Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: mercato dei cavolfiori sotto pressione

L'olandese Jeroen Bosschaart, contitolare della ditta Le Dauphin, situata in Bretagna (Francia), si occupa dell'esportazione di cavolfiori, carciofi, mini-verdure e scalogno. Dall'inizio della stagione, però, il cavolfiore si trova sotto pressione: "La produzione è iniziata tre settimane fa, ma c'è molto prodotto in giro e i prezzi sono bassi".

Dopo anni e anni in cui le superfici erano in diminuzione, per l'attuale stagione è stato piantato un 1% in più di prodotto in Bretagna. "La fornitura è arrivata tutta insieme, perché la produzione europea era indietro e tutto il prodotto è stato immesso sul mercato nello stesso momento. Il meteo è ancora buono, ma se le temperature dovessero scendere al di sotto dei 10°C la situazione cambierebbe, perché la produzione si fermerebbe. Ad esempio, durante le settimane 50/51, è previsto un gap produttivo perché le varietà invernali non saranno portate avanti ulteriormente".


Jeroen Bosschaart

"L'anno scorso, i raccolti tra dicembre e febbraio erano andati bene, ma alla fine i prezzi di vendita non sono riusciti a coprire i costi". Secondo l'esportatore, il mercato francese locale acquista sempre il 60-65% dei prodotti dalla Bretagna. Il cavolfiore è il vegetale più esportato, soprattutto verso la Germania. Gran parte dei prodotti tipicamente francesi come scalogno e carciofo rimangono sul mercato locale. Le Dauphin esporta la maggior parte dei prodotti in Regno Unito e Benelux, e alcuni volumi sono destinati a Scandinavia ed Est Europa.



"La sfida principale per noi è provvedere sempre a fornire un valore aggiunto. Per questo abbiamo investito molto nello stabilimento di lavorazione e condizionamento. Quindici anni fa esportavamo soprattutto cavolfiori, ma oggi abbiamo spesso carichi misti. Forniamo il prodotto esattamente come ce lo richiede il cliente: con le foglie, sigillato con pellicola o in germogli già porzionati".

Per maggiori informazioni:
Jeroen Bosschaart
Le Dauphin
ZI des Carmes - BP 62
29250 Sant Pol de Leon - France
Tel.: +33 298692622
Email: jeroen@ledauphin.fr
Web: www.ledauphin.fr
Data di pubblicazione: