Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sardegna: boom delle esportazioni di pomodoro da conserva

E' stata un'annata positiva per il pomodoro sardo da conserva: l'ufficio marketing del gruppo Isa, legato alla Casar, evidenzia che dai circa 350 ettari coltivati sono state raccolte 28mila tonnellate di pomodori.

Il 90% del prodotto conferito in azienda diventa polpa, pelati, passata e concentrato.

Nel 2014 l'azienda ha totalizzato 24 milioni di euro di fatturato, che dovrebbero essere confermati anche quest'anno. E' previsto un incremento delle vendite sul mercato italiano e nell'ultimo anno sono più che raddoppiate quelle all'estero.

Grande importanza riveste però anche il mercato locale, che sta raggiungendo ottimi risultati grazie al lavoro dell'associazione Arpos che dal 2011, con il brand "Io sono sardo", raggruppa oltre settanta produttori e investe su trasformazione e commercializzazione di un prodotto certificato.

"A distanza di quattro anni", spiega Battista Cualbu, presidente regionale della Coldiretti, "la scommessa è stata vinta. Le produzioni vanno a ruba, i soci hanno un margine di guadagno più alto e i consumatori acquistano un prodotto buono e con qualità garantita".
Data di pubblicazione: