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"Frutas Carmen: "Le vendite online di agrumi sono il modo migliore per promuovere il nostro marchio"

Francisco Piquer Mollar, produttore e commerciante di agrumi di quarta generazione, descrive il proprio impegno nel campo della vendita online, sostenendo che si tratta di un modello di vendita diretta che garantisce margini discreti per l'intera filiera e permette ai prodotti appena raccolti di raggiungere il consumatore finale.

"Abbiamo aperto il nostro sito per e-commerce poco più di due anni fa, anche se lo combiniamo ancora al modello tradizionale di vendita tramite la cooperativa, con distribuzione nei supermercati e mercati tradizionali dove utilizziamo marchi secondari. Tuttavia, la nostra attenzione al momento è focalizzata sulle vendite online perché pensiamo che sia la maniera più veloce per posizionare il nostro marchio di qualità".



Francisco Mollar ha sottolineato: "Abbiamo sfruttato al massimo la nostra esperienza nelle vendite convenzionali per portare avanti la selezione del prodotto migliore. Le nostre arance e i nostri mandarini non sono migliori di quelli dei Paesi vicini se li spediamo nei mercati tradizionali, dove prevalgono i parametri standard per la qualità in termini di dimensioni, colore e tenore zuccherino. Tuttavia, le vendite online ci permettono di selezionare i migliori da ogni albero".

"Per esempio questa è una campagna con volumi inferiori per pianta e ciò influisce sulla qualità perché i calibri sono più grandi, il frutto non è molto succoso e la scorza è più spessa. Possiamo selezionare il 20% della nostra produzione per destinarlo esclusivamente al nostro marchio di qualità".

Secondo Francisco una volta che i frutti sono raccolti a residuo zero (essendo coltivati utilizzando metodi di produzione integrata certificati), vengono spediti ai consumatori finali entro 24 ore in caso si tratti della Spagna ed entro due giorni se diretti in mercati come la Francia, mentre per la Germania ci vogliono solo tre giorni.

"Spediamo prevalentemente cartoni da 10 e 15 kg per il consumo familiare e i nostri clienti tipo sono persone intorno ai 30 anni, con reddito stabile. E' un'opzione molto comoda per gli acquirenti, dato che permette loro l'acquisto di un maggiore quantitativo di frutta senza il bisogno di andare al supermercato o di trasportarla".

"Sul mercato domestico spagnolo, le arance sono più popolari mentre mandarini/clementine dominano i mercati d'esportazione. Vediamo molto interesse nell'Europa centrale. Inoltre, ci stiamo rendendo conto che gli agrumi sono perfettamente adatti a questo tipo di spedizioni, dato che non richiedono basse temperature e non sono sensibili alle condizioni di trasporto come altri frutti".

Francisco ha spiegato: "I prezzi di vendita sono stati fissati a settembre, quando abbiamo cominciato con i primi Clemenrubi e li manterremo stabili per i nove mesi della campagna, in modo che non ci siano oscillazioni ove possibile e che tutte le parti della catena di fornitura ottengano margini decenti".

Frutas Carmen spedisce circa 4.000 ton di agrumi e finora le vendite online rappresentano circa 100 ton, anche se la crescita è esponenziale.

Francisco ha osservato: "In appena un anno, la vendita online dei nostri agrumi è cresciuta del 750%; il secondo anno del 2.600% e la tendenza prosegue; questa modalità commerciale sta avanzando molto rapidamente. Continueremo a investire su questa linea con campagne tramite Google Adwords e sui social media perché i profitti sono molto interessanti. Abbiamo grandi piani per professionalizzare ulteriormente questo canale di vendita. C'è ancora molto da fare".

Per maggiori informazioni:
Francisco Mollar Piquer
Frutas Carmen S.L.
Tel.: +34 964 620311
Mob.: +34 665 383323
Email: fmollarpiquer@gmail.com
Web: www.frutascarmen.com
Data di pubblicazione: