Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I prezzi elevati sono dovuti al vuoto di prodotto di settembre

"Az. Castellanina: "Dopo il caldo torrido, la produzione di pomodori e' in recupero"

Il caldo torrido di questa estate ha ridimensionato la produzione di pomodori prevista per settembre."Come è accaduto anche in Nord Europa - spiega a FreshPlaza Lorenzo Ceroni, titolare dell'azienda Castellanina - un'alta percentuale di grappoli non ha allegato e, nell'ultimo mese, ci siamo trovati a dovere gestire una significativa carenza di prodotto".



"Questo è il motivo alla base del recente aumento dei prezzi - continua Ceroni - I frutti sono più pesanti, ma le piante non si sono ancora completamente riprese. Nei prossimi due mesi, comunque, dovremmo recuperare il vuoto di mercato di settembre". Considerato poi che fino ad agosto la produzione era stata elevata, l'azienda di Ravenna dovrebbe chiudere il 2015 con un incremento di fatturato.



Su circa quattro ettari di serre ad alta tecnologia, l'azienda Castellanina produce esclusivamente pomodoro ramato e ciliegino/datterino in coltura fuori suolo. "Obiettivo per il prossimo futuro - dice Ceroni - è ampliare la superficie a ciliegino e detterino al 25% del totale".

In un ciclo di coltivazione, un metro quadrato di questa tipologia di serre fornisce 55-60 kg di prodotto. Produzione, in media, nettamente superiore a quella che si ottiene sotto le strutture tradizionali.



I temi legati alla innovazione e alla sostenibilità delle produzioni è centrale per l'azienda ravennate la quale, ora, nel sito responsive (navigabile su smartphone e tablet oltre che su pc, ndr) www.castellanina.it presenta la propria filosofia con un originale cartone animato che, conclude Ceroni, "spiega in maniera semplice e chiara dove e come i nostri pomodori crescono diventando sani e anche buoni".

Contatti
Società agricola Castellanina srl

Via Sant'Alberto 313
48123 Ravenna
Tel.: (+39) 335 8335861
Fax: (+39) 0544 483074
Email: info@castellanina.it
Web: www.castellanina.it