Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: accorgimenti stagionali per la lavorazione degli spinaci baby

Generalmente le baby leaf sono molto deteriorabili a causa dell'elevata respirazione e della perdita d'acqua. La qualità e conservabilità degli spinaci può dipendere da diversi fattori quali genotipo, stadio di maturazione, condizioni di coltivazione e momento della raccolta.

Per questo tipo di prodotti, la conservabilità è stata migliorata posticipando il momento della giornata in cui avviene il raccolto: lo stato delle foglie può infatti variare a seconda di diversi fattori ambientali quali temperatura, luce e apporto idrico.

Un team di ricerca spagnolo condotto da María I. Gil al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari (CEBAS-CSIC, Espinardo, Spagna) ha studiato l'effetto dei vari momenti di raccolta e lavorazione sulla qualità degli spinaci baby, valutando caratteristiche fisiologiche e qualitative.

Sono stati confrontati due esperimenti, uno condotto in inverno (gennaio) e l'altro in primavera (aprile) per meglio comprendere l'impatto dei fattori stagionali sul momento ideale della raccolta e sul margine di ritardo accettabile prima della lavorazione. Sono stati analizzati tre orari di raccolta (8:30, 13:00 e 17:30) e tre momenti di lavorazione (dopo 3, 24 e 48 ore dalla raccolta).

E' stato scoperto che l'orario di raccolta influenza la traspirazione e quindi il contenuto d'acqua delle foglie. In inverno, la differenza tra i vari orari si riduce man mano che si allungano i tempi di lavorazione, mentre in primavera le differenze permangono durante la fase di stoccaggio. I diversi orari non hanno avuto effetti sulla qualità del prodotto di IV gamma lavorato in inverno.

In primavera, gli spinaci raccolti di primo mattino (8:30) contenevano più acqua e avevano colore più vivido, consistenza migliore e un basso tasso di respirazione. La miglior qualità di questo prodotto si manteneva con la lavorazione sia a 24 che a 48 ore.


Clicca qui per ingrandire la tabella.

Gli scienziati hanno concluso che i baby spinaci per le lavorazioni di IV gamma possono essere raccolti in qualsiasi momento della giornata, in inverno, mentre è meglio raccoglierli di primo mattino in primavera. Inoltre, il prodotto tollera un rinvio della lavorazione di 48 ore senza che la qualità ne risenta marcatamente.

Fonte: Yolanda Garrido, Juan A. Tudela, María I. Gil, 'Time of day for harvest and delay before processing affect the quality of minimally processed baby spinach', 2015, Postharvest Biology and Technology, Vol. 110, pages 9–17. Lo studio è disponibile online da luglio:
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0925521415300491

Contatti:

María I. Gil
Research Group on Quality, Safety and Bioactivity of Plant Foods, Food Science and Technology Department, CEBAS-CSIC
P.O. Box 164, E-30100 Espinardo, Spain
Email: migil@cebas.csic.es
Data di pubblicazione: