Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: la stagione delle clementine precoci Clemensoon comincera' a ottobre

Dopo un decennio di ricerche e prove, la cooperativa spagnola Anecoop comincerà il mese prossimo con la commercializzazione della sua ultima varietà di clementine. Denominata Clemensoon, arriverà in Europa per colmare la domanda di agrumi "easy-peeler" (a facile sbucciatura) di epoca precoce.

"La Clemensoon è un prodotto premium che arriva sul mercato prima delle altre varietà - ha detto J. Ignacio Juarez di Anecoop - Avrà anche qualità e dimensioni migliori rispetto alle altre varietà e un'ottima qualità interna che la rende perfetta al consumo".

La varietà è simile alla Clemenruby nel fatto che è un easy-peeler con pochissimi semi, praticamente apirena. Tuttavia, al posto di essere piatta come le altre clementine, presenta una forma più tondeggiante e ha una sfumatura rossa a maturazione.



"E' molto aromatica e ha il caratteristico profumo di una clementina - ha aggiunto Juarez - Presenta un buon equilibrio di dolcezza e acidità". Nonostante le caratteristiche che la contraddistinguono, Juarez ha sottolineato che il vantaggio principale fornito dalle Clemensoon è la possibilità di commercializzare una clementina in anticipo nella stagione.

"Siamo consapevoli che le clementine siano molto apprezzate, ma la loro stagione è relativamente corta, perciò stiamo cercando di estenderla". Il frutto raggiungerà i rivenditori di Regno Unito, Francia, Belgio e Norvegia alla fine di questo mese o all'inizio di ottobre. La produzione continuerà per tutto ottobre ed è previsto che raggiungerà un volume compreso tra le 2.500 e le 3.000 ton.

Anche se la finestra commerciale per la nuova varietà sarà ristretta a un mese soltanto, dovrebbe coincidere con un periodo redditizio per le vendite, in quanto Clemensoon non incontrerà granché concorrenza in quel periodo e potrà valorizzare al meglio la sua qualità.

"E' importante mantenere un buon equilibrio tra produzione e commercializzazione, in modo da non saturare il mercato e ottenere così prezzi interessanti per rivenditori e grossisti - ha concluso Juarez - Abbiamo lavorato su questo prodotto per molto tempo e tra 10 anni la produzione annuale dovrebbe essere compresa tra le 10.000 e le 20.000 ton".

Per maggiori informazioni:
J. Ignacio Juárez (Nacho)
ANECOOP S.Coop- Dept. Comercial.
Tel.: +34 963938500
Cell.:+34 619412923
Fax: +34 963938541
Email: njuarez@anecoop.com
Web: www.anecoop.com
Data di pubblicazione: