Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro da industria: stime di produzione 2015

Nel 2015 in Italia le superfici investite a pomodoro da industria sono in aumento del 6,2% rispetto all'anno precedente. E' questo uno dei principali risultati dell'indagine condotta da Ismea in collaborazione con Italia Ortofrutta, Unaproa e Alleanza delle Cooperative Italiane (ACI). A partire dall'elaborazione dei dati rilevati e dalle informazioni raccolte è possibile avanzare una prima proiezione sulle superfici coltivate a pomodoro da conserva che si attesterebbero intorno ai 72.000 ettari.

Per quanto riguarda la produzione, a fine giugno, gli operatori intervistati erano concordi su un miglioramento della resa per ettaro di circa il 5% rispetto all'anno prima. Tale percentuale è frutto però di andamenti di segno opposto per le diverse tipologie di prodotto: la resa del pomodoro a bacca tonda è attesa in aumento del 9%, mentre quella del pomodoro a bacca lunga è stimata in flessione del 6% e quella del pomodorino in diminuzione del 3%.

Se le stime relative alla produttività per ettaro trovassero conferma in campo, la produzione risulterebbe in aumento dell'11% circa rispetto al 2014; tuttavia, l'andamento climatico particolarmente torrido del mese di luglio ha determinato seri problemi alle coltivazioni, favorendo fenomeni di cascola fiorale e riduzione dell'allegagione; di conseguenza la resa produttiva media potrebbe essere inferiore rispetto a quanto ipotizzato dai produttori alla fine di giugno.

Infatti, le temperature eccezionalmente alte oltre ad aver inciso in fase di fioritura e allegagione, stanno determinando gravi scottature delle bacche e di conseguenza il livello qualitativo di alcune partite è risultata non del tutto soddisfacente e, in particolare, non adeguato per la trasformazione in pelati e in cubettati.

Ripartizione della superficie per tipologia di prodotto (in %)


Per quanto concerne la tipologia di prodotto, il pomodoro a bacca tonda rappresenta circa l'80% della superficie investita a pomodoro da industria, quello a bacca lunga circa il 20%, mentre una quota residuale, di poco superiore all'1%, è investita a pomodorino.

A livello regionale, i due terzi della superficie investita a pomodoro da industria sono concentrati in Emilia-Romagna e Puglia. La produzione emiliano-romagnola è localizzata soprattutto nelle provincie di Piacenza, Ferrara e Parma, ma anche in quelle di Ravenna, Modena, Reggio Emilia e Bologna. Di contro, la produzione pugliese è localizzata quasi esclusivamente in provincia di Foggia che si conferma la prima in Italia con circa 17.000 ettari a pomodoro da industria.

I risultati dell'indagine realizzata da Ismea indicano per l'Emilia-Romagna un incremento delle superfici (+7%) e delle rese produttive (+7%) e di conseguenza la produzione è attesa in aumento del 15% rispetto al 2014, ferme restando le considerazioni circa l'andamento climatico delle ultime settimane che sta mettendo a dura prova le produzioni in campo.

In Puglia invece, l'incremento delle superfici investite è più modesto (+2%) mentre la resa è attesa in calo del 7% e di conseguenza anche la produzione dovrebbe diminuire del 5% rispetto al 2014. Nel comprensorio di Foggia prevale la coltivazione del pomodoro a bacca lunga che occupa il 60% della superficie provinciale destinata a questa coltura, segue il tipo a bacca tonda (37%) ed il pomodorino (3%).

Superficie, resa produttiva e produzione - Dati per Regione - top 10 (2015 vs 2014, in %)


La terza regione per superficie investita è la Lombardia e in particolare le provincie di Mantova e Cremona. Per la Lombardia, le stime di Ismea indicano un incremento della superficie del 13% rispetto al 2014 e un aumento di oltre il 40% della resa che, però, nel 2014 era stata fortemente ridimensionata da un clima avverso. Anche in quest'area, le elevate temperature di luglio 2015 potrebbero ripercuotersi negativamente sulla produzione.

A seguire, tra le principali regioni a vocazione pomodoricola si collocano Campania (Salerno e Caserta), Veneto (Verona e Rovigo), Toscana (Grosseto), Lazio (Viterbo), Basilicata e Molise.
Data di pubblicazione: