Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: riprende vita l'export di cipolle

C'è di nuovo movimento nelle esportazioni olandesi di cipolle. Secondo Piet van Liere, dell'azienda selezionatrice e imballatrice di cipolle Gebr. van Liere, di Dronten, Paesi Bassi: "Anche se la data esatta è ancora sconosciuta, il Senegal ricomincerà a importare e tutti si stanno dando da fare per inviare container con i loro prodotti in questo Paese. Anche il Brasile è sul mercato, cosa inconsueta in questo periodo. Gli ordini arrivano pure dall'Indonesia. Nel complesso le vendite sembrano aumentare, e questo dona nuovo slancio al mercato delle cipolle".



Secondo Piet la qualità dei cipollotti è piuttosto buona. "I cipollotti hanno sofferto un po' di marciume bianco, mentre le cipolle da seme sono state affette da fusariosi, ma è tutto da vedere come si svilupperà la situazione. Finora sembra che la qualità sia molto buona. A causa del clima caldo e asciutto, le rese variano da buone a molto limitate. Nel complesso il mercato sta andando bene e questo genera sempre entusiasmo. L'umore è migliorato molto, tra i coltivatori in particolare. Il prezzo è buono e stabile su un livello di 0,12-0,15 euro. Si è notato inoltre che arrivano meno cipolle da Europa e dal Blocco Orientale".

Piet ha concluso: "Ci si chiede se le cipolle saranno sufficienti o se si verificherà un gap tra la stagione delle cipolle da consumo e quella delle cipolle da semina. L'export delle cipolle da consumo procede bene e ci si chiede quando le cipolle da semina saranno disponibili per l'export".
Data di pubblicazione: