Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tecnologia dell'RNAi (RNA interference)

Con BioDirect Monsanto guarda oltre gli OGM e lavora alla molecola dei sogni

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Silenziare un gene essenziale alla sopravvivenza di un insetto nocivo o di un batterio o di un'erba infestante: il tutto senza alterare il patrimonio genetico delle coltivazioni. Questo, in estrema sintesi, lo scenario del futuro nel campo delle biotecnologie utili per l'agricoltura.

Si tratta della tecnologia dell'RNAi (RNA interference); in fase di sviluppo presso Monsanto, è stata denominata BioDirect. Si stanno sperimentando alcuni spray genetici che, spruzzati sulle colture, interferiscono drasticamente con il funzionamento dei loro nemici naturali. Il tutto come alternativa agli OGM, cioè agli Organismi geneticamente modificati. Monsanto non è l'unica in campo su questo fronte avanzato: Bayer e Syngenta stanno effettuando ricerche nella medesima direzione.

Le sperimentazioni sono condotte su vari fronti: contro un coleottero parassita delle patate, contro le erbe infestanti diventate resistenti al glifosato, contro il citrus greening ma anche per migliorare la salute delle api, rallentare o prevenire fenomeni come l'imbrunimento della frutta, o aumentare la tolleranza delle piante alla siccità, od ottimizzarne la fotosintesi.



Diversamente da un OGM, l'effetto di silenziamento genetico della RNA interference dura solo pochi giorni o settimane, consentendone un uso mirato e senza effetti collaterali.

Le molecole utilizzate negli spray a RNA si degradano rapidamente nel suolo e non sono tossiche per le persone. La stessa Monsanto, in una lettera alle autorità di regolamentazione statunitensi ha scritto: "Gli esseri umani mangiano RNA da quando hanno cominciato a cibarsi".

Inoltre, se spruzzare formulazioni a base di RNA poteva essere molto costoso fino a qualche anno fa (nell'ordine di milioni di dollari), oggi la procedura avrebbe costi molto più contenuti (sui 50 dollari al grammo; ma basterebbe un decimo di questo quantitativo per ottenere uno spray tanto potente da uccidere il 100 per cento di parassiti o infestanti per ogni acro di terra coltivata!).

La ricerca è ancora ai suoi stadi iniziali e le prime soluzioni commerciali potrebbero vedere la luce non prima del 2020. D'altro canto, l'opinione pubblica non è ancora informata in dettaglio su queste innovazioni e non esiste dunque il pericolo di scontrarsi con il veto preventivo che si oppone agli OGM.