Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Toscana: troppo caldo e il parassita Orobanche mettono in crisi la produzione dei pomodori

C'è forte preoccupazione tra i produttori di pomodoro toscani per il perdurare delle alte temperature che rischiano di compromettere le coltivazioni. I problemi riguardano sia il pomodoro che sta per essere raccolto, danneggiato da lessature e scottature, sia quello medio-tardivo, che mostra una preoccupante carenza di allegagione, la fase iniziale dello sviluppo dei frutti successiva alla fioritura e fondamentale per lo sviluppo del futuro raccolto.

A questo si aggiunge l'infestazione di Orobanche, una pianta parassita che già da diversi anni ha invaso il Tavoliere della Puglia ed è arrivata per la prima volta in Toscana. Tutto questo si traduce in una diminuzione delle rese e di conseguenza in un forte calo della quantità prodotta che, in alcune aree particolarmente colpite come nel grossetano dove si concentra il 65% della produzione regionale, è arrivata fino al 30% in meno di quella stimata.

"Dal punto di vista qualitativo questa riduzione della produzione dovrebbe portare comunque un beneficio sia in termini di completezza di frutto e qualità organolettica che in termini di resa per la trasformazione", spiega Antonfrancesco Vivarelli Colonna, presidente sezione di prodotto pomodoro da industria di Confagricoltura Toscana e presidente di Confagricoltura Grosseto. "Ci siamo però trovati ad affrontare fenomeni come l'infestazione di orobanche che in Toscana non si era mai vista. Questo parassita, oltre a causare un danno produttivo, ha creato la necessità di un intervento successivo che ha aumentato i costi di produzione senza però risolvere il danno pregresso".
Data di pubblicazione: