Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: le api penalizzate dai mandarini senza semi?

Il sindacato spagnolo Unió de Llauradors, in rappresentanza del settore apicolo, ha richiesto un "cambio urgente delle normative che stabiliscono la distanza minima degli alveari dai frutteti di agrumi durante la fioritura". La distanza è stata fissata per legge in quanto la zona che rischia di produrre mandarini ibridi con semi (perché i frutti sono stati per l'appunto impollinati, NdR) è triplicata (dal 9% dell'anno 1992 al 23%), svilendo il valore commerciale della produzione.

La problematica è stata esposta durante l'incontro "Le api solo la soluzione" tenutosi presso il Politecnico di Valencia, un evento cui hanno partecipato sia produttori che apicoltori e che è stato aperto dal Consigliere all'agricoltura Elena Cebrián.

In rappresentanza degli interessi degli apicoltori, Carlos Muñoz Wilde ha dichiarato: "Il decreto noto come pinyolà e presentato come soluzione temporanea, è ormai in vigore da 22 anni. Esso ha avuto effetti negativi sui produttori di miele di arancio ed è servito solo alla proliferazione di varietà che rendono più difficile la coesistenza con gli insetti impollinatori".

Di contro, il direttore alle innovazioni di Eurosemillas non vede un conflitto tra varietà apirene di agrumi e api, descrivendoli anzi come "alleati" e sottolineando il ruolo del miglioramento varietale nel risolvere tanto le questioni fitosanitarie e di riduzione nell'uso di agrofarmaci, quanto quelle legate a qualità e produttività.

Del resto, che il consumatore non sia disposto ad acquistare mandarini con semi è stato ribadito da Felipe Medina, dirigente per la filiera agroalimentare della associazione spagnola dei retailers (Asedas), il quale ha confermato che la situazione è netta, "in quanto i consumatori non vogliono il prodotto con i semi e ovviamente le catene di distribuzione tengono ben conto di questo fattore, al momento di effettuare i controlli qualità sulle forniture".

All'evento ha partecipato anche Luis Ferreirim, responsabile per l'agricoltura di Greenpeace, che ha relazionato sul rapporto "Food Under Threat", secondo il quale il valore dei prodotti agricoli che fanno affidamento sull'impollinazione da insetto è di 114 milioni di Euro. A preoccupare oggi è la diffusione della 'sindrome da spopolamento degli alveari' che sta riducendo la popolazione delle api.
Data di pubblicazione: