Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: arriva da Rungis un lotto di trenta angurie quadrate

E' cominciata questa settimana la stagione delle tradizionali angurie quadrate nella città giapponese di Zentsūji. L'azienda grossista Rungis di Barendrecht, nei Paesi Bassi, sta mettendo per la prima volta a disposizione questo attraente prodotto pe i buyer europei.

Nonostante un raccolto di soli 250 esemplari, l'anguria quadrata è il prodotto agricolo principale della città di Zentsūji-shi. La regione di Zentsūji, conosciuta per il Tempio di Zentsūji, è specializzata nella coltivazione delle angurie quadrate. Sono 6 in totale i coltivatori che si dedicano a questa specialità di frutti. La coltivazione avviene solo nella regione di Zentsūji.


Francis e Gert-Jan Zonneveld Piek di Rungis.

Tendenze alimentari
Nell'arco degli anni, i fondatori di Rungis, Gert Jan e Francis Zonneveld Piek hanno visitato regolarmente i coltivatori giapponesi. La possibilità di importare le angurie quadrate è uno dei risultati della relazione che si è venuta a creare tra i due Paesi. L'azienda ha sempre pionieristicamente segnalato le tendenze alimentari negli ultimi 26 anni. Rungis è un partner flessibile che si occupa di frutta e verdura, principalmente per società alberghiere e di ristorazione.

Domanda superiore alla disponibilità

Ogni anno la stampa nazionale giapponese dà molta visibilità alla stagione delle angurie quadrate. Nei magazzini giapponesi la domanda è enorme, nonostante i prezzi estremamente elevati. Ogni anno vengono inviati alcuni esemplari anche in Russia e Canada.

30 esemplari in Europa

E' la prima volta che le angurie quadrate arrivano in Europa. Rungis è particolarmente orgogliosa di essere riuscita a ottenerne 30 esemplari. Gert Jan: "Ne abbiamo venduti 12 addirittura prima che arrivassero. I frutti saranno destinati a hotel, ristoranti e super yacht. Il frutto è ideale per stupire i vostri ospiti. Tutto sta nel particolare aspetto dell'anguria".
Da generazione a generazione
Gert Jan: "La modalità di coltivazione in Giappone è diversa di quella nei Paesi Bassi. Le società produttrici tendono a essere molto piccole. Il settore è molto tradizionalista e si fonda su valori condivisi, tanta esperienza e amore per la coltura. La conoscenza relativa alla coltivazione viene tramandata di generazione in generazione. Gli standard di qualità giapponesi sono inoltre straordinariamente elevati. Lo si può notare nei loro prodotti agricoli. La qualità viene sempre prima della quantità, per i coltivatori".

La coltivazione
Si comincia scegliendo le giovani angurie migliori. Le altre vengono eliminate in modo che tutta l'energia della pianta si concentri nel frutto rimanente. Quando le angurie tonde raggiungono un diametro di 10 cm, vengono inserite in uno stampo quadrato trasparente. Ogni anguria viene controllata e girata cinque volte al giorno. Le caratteristiche strisce presenti sulla buccia del frutto devono essere dritte e non possono essere danneggiate. Non tutte le angurie riescono ad arrivare alla fine. Le angurie quadrate sono raccolte quando raggiungono una larghezza di 18 cm. La coltivazione avviene a pieno campo.

Attraenti
Le angurie quadrate sono principalmente un'attrazione che suscita gioia o sorpresa. Se le si vuole mangiare, però, è meglio optare per un frutto rotondo. Le angurie quadrate non sono abbastanza mature per aver un buon sapore. In ogni caso è possibile godersi l'anguria quadrata per molto tempo, visto che si mantengono bene fino a un anno intero!

Per maggiori informazioni:
Niels van den Berg
Rungis
Handelscentrum ZHZ 48
2991 LD Barendrecht
The Netherlands
Tel. +31 180 617899
Email: niels@rungis.nl
Web: www.rungis.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: