Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Buona domanda per le drupacee, ma a prezzi bassi

Le uve senza semi spagnole arrivano su un mercato europeo quasi vuoto

 A un mese dall'inizio della campagna dell'uva da tavola della Murcia, che è cominciata con le varietà senza semi, le prime valutazioni rivelano una domanda eccellente e un ritmo di vendita molto buono. E' quanto dichiarato a FreshPlaza da Cristina Gutiérrez, direttore marketing di Grupo El Ciruelo.

"La nostra frutta è arrivata su un mercato piuttosto vuoto, dato che l'India ha avuto dei problemi con la grandine e i volumi raccolti sono diminuiti notevolmente. A maggio le uve bianche senza semi si trovavano con difficoltà. Inoltre, l'Egitto ha spedito molti volumi per via aerea e volumi inferiori via mare, perciò le nostre produzioni si sono sovrapposte solo molto parzialmente. Questo, insieme a una domanda che resta elevata, sta risultando in un incremento di prezzo che va dal 20 al 25% rispetto allo scorso anno".



Inoltre, Cristina ha osservato: "Si tratta di una buona campagna sia in termini di qualità che di volumi di produzione se la si confronta con i risultati dell'anno scorso, specialmente per quanto riguarda le varietà bianche".

Al momento, Grupo El Ciruelo sta commercializzando le varietà bianche senza semi, come Sugraone; le varietà nere senza semi (Midnight Beauty) e le varietà rosse senza semi (Flame e Spring Blush) che sono inviate principalmente in mercati quali Scandinavia, Germania e Regno Unito, dove il 95% delle uve consumate sono appunto senza semi.

La società della Murcia è riuscita a estendere la sua campagna dell'uva da tavola fino a sei mesi con la produzione propria, cominciando a giugno e terminando a dicembre. Cristina ha detto: "Utilizziamo diverse tecniche di coltivazione in diverse zone di produzione della Murcia e abbiamo accesso a praticamente tutte le varietà sviluppate a livello nazionale e internazionale".

Buona domanda per le drupacee, ma prezzi più bassi
Per quanto riguarda le drupacee, Cristina ha spiegato: "Continueremo a commercializzare pesche e nettarine per circa tre settimane o un mese, anche se con volumi inferiori, visto che la nostra campagna raggiunge il picco a maggio e giugno. Oltre a questo, continueremo a fornire le pesche piatte per un altro mese e mezzo e le susine fino a ottobre".



"La campagna delle drupacee della Murcia è stata buona finora, ma al momento, anche se la domanda è elevata (il che è un fattore importante), i prezzi sono molto bassi. A questo punto della campagna, prodotti di varie origini, tra cui Murcia, Estremadura, Lleida e Aragona, oltre che da altri Paesi come Italia, Francia o Grecia, si stanno sovrapponendo sul mercato, facendo diminuire le quotazioni".

Inoltre, secondo Cristina: "Non stiamo avvertendo la mancanza della Russia sul mercato, a seguito dell'embargo. La domanda si mantiene stabile nonostante i prezzi più bassi".

Per maggiori informazioni:

Cristina Gutiérrez
Grupo El Ciruelo
Ctra. Alhama-Cartagena, Km 2,5
Alhama - Murcia - España
Tel.: +34 968 630 645
Cell.: +34 629 253 150
Email: cristina@elciruelo.com
Web: www.elciruelo.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: