Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Evento globale Rijk Zwaan su meloni e angurie: i consumatori alla scoperta dei mini meloni

Oltre 250 tra commercianti, rivenditori e distributori da 12 Paesi in Europa, Sud America e Africa si sono riuniti in occasione del Global Melon and Watermelon Event 2015, l'evento globale dedicato a meloni e angurie, organizzato in Spagna, a Murcia, dalla compagnia sementiera Rijk Zwaan.

Il format dell'evento ha permesso ai clienti di individuare i prodotti di cui hanno bisogno per tutto l'anno in tre diverse aree geografiche produttive: Brasile-America Centrale, Africa ed Europa (principalmente Spagna).



Rijk Zwaan si sta impegnando a mantenere i suoi standard di qualità e produttività ottenendo però varietà con calibri più piccoli; un cambiamento radicale per i meloni Piel de Sapo, che tradizionalmente sono sempre stati frutti di grandi dimensioni, in Spagna. E' quanto ha precisato Diego Maestre, Coordinatore delle colture di meloni e zucchine per Rijk Zwaan Iberia, il quale ha presentato Mellissimo®, un melone Piel de Sapo dal piccolo calibro, destinato all'export.

"Il problema che il settore ha affrontato finora con i Piel de Sapo è che i meloni piccoli esportati provenivano da piante che producevano frutti grandi, ma che si trovavano nella fase conclusiva del loro ciclo vitale; sicché la qualità non era ideale. Ora siamo più preparati e stiamo ottenendo alcune varietà che pesano da 1,5 a 2,5 kg, adatte non solo per i consumatori in Europa ma anche per Brasile e Spagna, dove alcune catene di vendita al dettaglio stanno cominciando a offrire meloni Piel de Sapo più piccoli".

Diego Maestre ha spiegato: "I grandi commercianti di meloni stanno cercando anch'essi di ridurre gradualmente i calibri per adattarsi ai cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, che sono state plasmate dalla recessione economica; inoltre bisogna fare i conti anche con l'aumento degli acquisti di melone in inverno e con l'influenza degli stranieri. Lo abbiamo già visto in questa stagione, proprio nella Murcia, dove i produttori non sono riusciti a vendere i calibri grandi. Il mercato sta scoprendo la qualità dei meloni di piccole dimensioni".

Calibro da 1,5 kg durante l'intero ciclo dei meloni gialletti

Rijk Zwaan, leader per i meloni gialletti in Spagna, divide l'intero ciclo di produzione tra diverse varietà, cominciando dalla più precoce nella Murcia, la Pekin, seguita dalla Ducral e dalla Yeral tardiva, a Castiglia-La Mancia.

Attualmente, la società sementiera ha incorporato una varietà con un ciclo produttivo a metà tra quello della Ducral RZ e quello della Yeral RZ: la Lual RZ, che costituisce la sua principale innovazione nel settore dei meloni gialletti. Inoltre, c'è anche un'alternativa alla Pekin RZ: la Caimital RZ, completando così una gamma che permette di fornire calibri uniformi di circa 1,5 kg durante tutto il ciclo produttivo. Questo calibro è proprio quello richiesto in mercati come Germania, Regno Unito e Paesi Bassi.

Inoltre, Rijk Zwaan ha presentato anche i concept Caribbean®, Sandissima® e Gostissimo® in diverse famiglie di prodotti. Caribbean® è l'evoluzione dei meloni cantalupo americani, con una conservabilità molto lunga e un elevato tenore zuccherino. Gostissimo® è una svolta per quanto riguarda il Braco, richiamando il sapore e la tradizione dei meloni Braco de Ribatejo. Sandissima®, in dimensioni tra i 3 e i 4 kg, è una serie di angurie di tutti i colori con un'elevata qualità interna.



"Mercati del fresco e della trasformazione"

Concentrandosi sul settore della trasformazione, quest'anno l'evento ha visto la partecipazione di alcune società di lavorazione industriale da nazioni come Regno Unito, Paesi Bassi e Spagna. Durante alcuni seminari si è discusso proprio di sfide e opportunità per questo segmento di mercato.

Accompagnato da Diego Maestre, David Herzog, Coordinatore per le Angurie e le Colture da Innesto per Rijk Zwaan, ha illustrato alcuni nuovi concept. Vincent van Wolferen, che si occupa per Rijk Zwaan dello Sviluppo Marketing & Business per Meloni e Angurie ha presentato le nuove sfide per il settore della trasformazione (cfr. FreshPlaza del 28/07/2015).

I partecipanti all'evento hanno dato dei feedback molto positivi e hanno apprezzato le opportunità di networking.

Aziende partner dell'evento sono stato Bollo e Decco Iberica.
Data di pubblicazione: