Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mercato britannico premia il melone Majores della OP Agricola Campidanese

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Insieme alla mini anguria Gavina, il melone Majores della OP Agricola Campidanese è risultato tra i premiati al Bellavita Awards 2015 in occasione del Bellavita Expo 2015, il primo trade show internazionale dedicato esclusivamente al Made in Italy di qualità. Entrambi i prodotti si sono aggiudicati una stella.

Il premio viene assegnato in base a cinque criteri di selezione. A ciascun giudice è stata fornita una lista di dieci prodotti da valutare in una scala da 4 a 10 secondo questi elementi:
- Esperienza sensoriale
- La storia del produttore
- Il packaging
- La rilevanza del prodotto nel mercato UK
- Un giudizio d’insieme

Il melone Majores si è aggiudicato un punteggio di 7,96; l'anguria Gavina ha raggiunto un punteggio di 7,85.

La stella a Majores e Gavina è stata assegnata, oltre che da: top-buyers di Harrods, Selfridges e il Jamie Oliver Group, anche da un team sommelier e chef internazionali, in quella che è stata la più stimata e invidiata squadra di giudici che sia mai stata reclutata per una fiera dedicata al food and beverage.

Majores è un melone verde caratterizzato dalle piccole dimensioni (da 1 a massimo 1,8 kg) e dalla polpa dolcissima (tra i 13 e i 17 gradi Brix a seconda del livello di maturazione), selezionato da Syngenta e coltivato in Sardegna dalla OP Agricola Campidanese, forte della sua esperienza nel segmento meloni. Il prodotto è certificato GlobalGAP.


Melone coltivato in serra.

FreshPlaza ha intervistato il direttore commerciale della OP, Salvatore Lotta, il quale ci ha riferito che l'anno 2015, pur essendo il terzo dalla data di lancio della varietà, rappresenta la prima campagna commerciale di Majores, grazie a volumi più rappresentativi: "Abbiamo a coltura 30 ettari di questo melone di taglia ridotta, a polpa bianca, contraddistinto da un'ottima conservabilità (fino a circa 20 giorni)".



L'attuale campagna è anche quella dei primi test commerciali in Gran Bretagna, grazie alla collaborazione con la catena di supermercati Tesco: "Un primo panel test si è svolto a giugno; successivamente i responsabili della catena si sono recati in visita presso i nostri siti produttivi. Iniziali e limitati quantitativi di Majores approderanno sugli scaffali del supermercato nella prima o nella seconda settimana di agosto".

In Nord Europa, ci riferisce il manager, i consumatori sono abituati a mangiare melone a polpa bianca; di solito, la merce proviene dalla Spagna con meloni di varietà Gialletto o Piel de Sapo. Salvatore osserva: "La prima scelta però rimane sul mercato interno spagnolo, che pure è un forte consumatore di meloni a polpa bianca. Rispetto perciò all'offerta spagnola, il nostro mini melone Majores presenta diversi vantaggi quali un aroma e una dolcezza insuperabili, un formato comodo per i piccoli nuclei familiari, e ampia versatilità in cucina". Questo melone infatti ben si presta non solo come antipasto, ma anche come contorno a piatti di pesce e come dessert.

Il prodotto è disponibile in casse di cartone 60×40 e in casse di plastica 30×50. Il periodo commerciale va da giugno a novembre.

Contatti:
Agricola Campidanese

Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Sardegna - Italy
Tel.: +39 0783 022959
Email: info@agricolacampidanese.it
Web: www.agricolacampidanese.it