Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Non solo maltempo. L'esportatore ricorda le pecche della filiera

"Luciano Bragantini: "Per le ciliegie di Verona un anno da dimenticare"

Da alcuni anni l'export italiano di frutta sta perdendo il passo dei principali competitor: colpa di un sistema lento e "rallentato" da burocrazia.

"Da tre o quattro anni - spiega a FreshPlaza Luciano Bragantini - esportare ciliegie all'estero è sempre più complicato: o ci tagliamo fuori da soli o ci tagliano fuori gli altri, ma il risultato è lo stesso".



La Bragantini Fratelli srl di Verona commercializza prevalentemente ciliegie locali e pere, con un export che rasenta il 99%, perolpiù in Germania, Regno Unito e Nord Europa. "In media lavoriamo 300-500 tonnellate di ciliegie, ma quest'anno la gradinata del 19 maggio ha compromesso quasi tutta la produzione veronese".

"Lungo la filiera - continua Bragantini - ogni categoria ha le sue colpe; noi qui scontiamo varietà superate e impianti vecchi e, di conseguenza, costosi. Mentre la Spagna, la Grecia e la Turchia rinnovano e hanno a disposizione cultivar più saporite e di calibro superiore. Ma anche i Paesi dell'Est stanno crescendo e presto diventeranno nostri nuovi competitor".



"La Grande distribuzione - osserva l'esportatore - fa il suo gioco e, davanti a tanta offerta, può permettersi di scegliere, dettando le condizioni. Ma, al di là del prezzo, anche la gestione del prodotto potrebbe essere migliorata. Capisco che istruire e formare un addetto per l'ortofrutta sia costoso e non facile come per lo scatolame, ma non si può pensare di lasciare il reparto abbandonato o la frutta vecchia sugli scaffali. In questo senso, nel Nord Europa le cose vanno meglio, c'è più attenzione all'esposizione".



"Ora ci concentriamo sulla nuova campagna pere - conclude Bragantini - Dall'anno scorso ho iniziato a importare pere olandesi della varietà Decana per il mercato italiano e sono molto soddisfatto per la qualità e i riscontri. Se vogliamo recuperare qualche metro sul mercato estero, dobbiamo smettere di dire che siamo i migliori".

Contatti:
Bragantini Flli srl asu

Via E. Torricelli 26
37136 Verona
Tel.: (+39) 045 8202501
Fax: (+39) 045 8200802
Email: bragantinifratelli@libero.it