Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il 15 luglio si parte con la raccolta della pera Carmen

"Fabrizio Corso (CoFruTa): "Il caldo fa ripartire i consumi ma non i prezzi delle pesche"

Nato nel 1961 per iniziativa di 25 agricoltori, il Consorzio Frutticoltori del Tartaro (CO.FRU.TA), con sede a Giacciano con Baruchella, Rovigo, conserva, confeziona e commercializza la frutta prodotta dai 245 soci conferenti.

La campagna produttiva si apre verso la fine di aprile con le fragole, per poi proseguire con pesche e nettarine, pere, mele e concludersi, verso la metà di novembre, con i kiwi. In media, ogni anno CO.FRU.TA movimenta 21.000 tonnellate di frutta, ma è aperto all'entrata di nuovi soci per incrementare e integrare l'offerta.



"Le nostre produzioni - spiega a FreshPlaza il direttore commerciale Fabrizio Corso - sono in continuo aumento, caratterizzate da rinnovi varietali e colturali, oltre che da investimenti finalizzati a salvaguardare il prodotto dalle avversità atmosferiche. Gran parte dei nostri frutteti è infatti coperta da reti antigrandine, irrigata e fertilizzata con impianti a goccia e difesa dalle gelate con impianti antibrina".

"Al momento stiamo lavorando pesche e nettarine - prosegue Corso - Dopo una partenza scoppiettante delle varietà precocissime, l'andamento del mercato è andato progressivamente calmandosi e, negli ultimi 8-10 giorni, i prezzi sono precipitati. Purtroppo c'è abbondanza di calibri medio-piccoli un po' in tutte le regioni produttrici e, viceversa, carenza di pezzature grosse, il che sicuramente non aiuta".

"Questa settimana - osserva il direttore commerciale - sembra che il caldo abbia in parte riacceso l'interesse degli operatori, che almeno sono tornati a rispondere al telefono. I prezzi però sono rimasti quelli".



"Oltre al mercato interno, ingrosso e Grande distribuzione organizzata, serviamo Germania, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca e Polonia. Purtroppo l'embargo russo ci ha tolto un interlocutore importante, non solo per pesche e nettarine ma anche per la frutta invernale. Confidiamo che l'Unione europea valuti per tempo la gravità di questa situazione".

"Tra 7-10 giorni - conclude Corso - iniziamo la raccolta delle pere Carmen, che al momento si presentano di ottima qualità".

Il Consorzio dispone di una capacità frigorifera di 12.500 tonnellate. La gestione del freddo e dell'atmosfera controllata è computerizzata, garantendo la costante temperatura ideale. La sala macchine permette un raffreddamento molto veloce della frutta appena raccolta, assicurando l'eccellente conservabilità del prodotto. Grazie a macchine di ultima generazione CO.FRU.TA è in grado di confezionare qualsiasi tipo di packaging, etichettatura, codici a barre o altre eventuali richieste da parte dei clienti.

Contatti:
CO.FRU.TA. sac

Via Madonnina, 699
45020 Giacciano con Baruchella (RO)
Tel.: (+39) 0425 50017
Fax: (+39) 0425 50141
Email: info@cofruta.it
Web: www.cofruta.it