Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le novita' di pomodoro ciliegino e midi plum di Vilmorin: Kaucana F1 e Tyrex F1

Per la nuova stagione di produzione, Vilmorin Italia presenta il pomodoro ciliegino Kaucana F1, e il midi plum Tyrex F1.

Kaucana F1 (ex 46024): il ciliegino estivo dalla long shelf life
Kaucana F1 (nella foto a destra) è il nuovo ciliegino estivo proveniente dalla ricerca Hazera con resistenza intermedia a TYLCV, con il quale Vilmorin vuole dare un contributo importante alle aziende che si apprestano a programmare le colture di ciliegino estive.

Kaucana F1 è l'innovazione che coniuga il colore rosso brillante degli cherry estivi e la conservabilità, attitudine tipica degli ibridi di controstagione.

Tale connubio è la vera novità del prodotto e permetterà alle aziende di avere un approccio diverso nel mercato del ciliegino estivo, offrendo la possibilità di superare alcune problematiche tecnico-commerciali che si presentano durante i momenti di raccolta.

La carta vincente è proprio la long shelf life inserita in un ciliegino estivo. Questa prerogativa permette di avere, durante le raccolte, un prodotto sicuro che non andrà incontro a fenomeni di cracking pre e post raccolta; un grappolo che non presenta fenomeni di invecchiamento precoce in serra (con il conseguente raggrinzimento dei frutti "dry skin"), né ingiallimento di calice e sepali; tali fenomeni sono tutti riconducibili alla scarsa conservabilità del frutto, con relativo calo peso del prodotto.

L'obiettivo di Kaucana F1 è di dare alle aziende la possibilità di superare queste problematiche con estrema sicurezza.

Tyrex F1 (ex 48202): rendimento continuo e precocità
Prodotto innovativo nel segmento dei midi plum, una tipologia tutta italiana che si è evoluta negli anni. Oggi il mercato è più maturo le esigenze sono molteplici, e accanto alla prerogativa del gusto, le aziende hanno bisogno di varietà sempre più produttive, con le resistenze che garantiscono al consumatore finale la qualità e la salubrità del prodotto.

Proprio in quest'ottica Vilmorin Italia lancia la sua proposta: Tyrex F1 (nella foto a sinistra).

Tyrex F1 è un midi plum per trapianti estivo – autunnali e raccolte nel periodo autunno- invernale e primaverile.

Le caratteristiche principali della varietà sono:

- Ampio spettro di resistenze TYLCV, Fol 0,1, nematodi, For (Fusarium radicis) ToMV.

- Elevata produttività legata a precocità, consistenza del frutto ed ottimo colore rosso brillante a maturazione completa.

- Il grappolo si presenta compatto a lisca di pesce con 12 /14 frutti.

- La pianta dimostra di avere un'elevata tolleranza alle condizioni climatiche estreme della Sicilia, caratterizzate da alte temperature estive e basse temperature invernali, mostrando continuità anche in condizioni di giorno corto, con scarsa luminosità e minime notturne al di sotto dei 10 C° per un lungo periodo di tempo.

- Tyrex F1 ha dimostrato di avere notevole adattabilità alle diverse condizioni pedo climatiche dell'ambiente serra siciliano, adattandosi a situazioni di elevata conducibilità delle acque e dei terreni.

- La pianta, dotata di vigore ma comunque sempre equilibrata, si adatta bene alla coltivazione mono branca in obliquo, per cicli lunghi o due branche in verticale.

Per maggiori informazioni:
Vilmorin Italia Srl
Via dei Notai 123
Centergross, Blocco 22
40050 Funo (BO)
Tel.: (+39) 051 863313
Fax: (+39) 051 861463
Email: italia@vilmorin.com
Web: www.vilmorin.com
Data di pubblicazione: