Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Venturina Terme (LI), venerdi 26 giugno 2015 ore 15:30

"Focus tematico sulla "Banca della terra"

Venerdì 26 giugno dalle 15:30, a Venturina Terme (provincia di Livorno), un focus tematico sulla "Banca della terra". Occasione per conoscere e informarsi su uno strumento che agevola coloro che intendono costruire il proprio percorso professionale nel settore dell'agricoltura. L'incontro per informarsi e approfondire l'opportunità, inserita nel progetto Giovanisì della Regione toscana, si svolgerà nell'auditorium di Sviluppo Toscana S.p.a. , largo della Fiera 10.

La "Banca della terra" è gestita per la Regione Toscana dall'Ente Terre Regionali Toscane e favorisce l'accesso ai terreni agricoli e forestali all'imprenditoria privata, in particolare dei giovani agricoltori. Tra le opportunità "Banca della terra", mette a disposizione i terreni incolti, abbandonati, quelli che non possono più essere coltivati o che vogliono essere ceduti del territorio, di proprietà privata o pubblica, ai giovani imprenditori per la loro valorizzazione e tutela (info pagina dedicata sul sito del progetto Giovanisì). All'incontro saranno presenti Simone Sabatini, dell'Ente Terre Regionali Toscane, che introdurrà la "Banca della terra" come opportunità per i giovani agricoltori e Giacomo Rossi, operatore Upigitos, giovane che si è occupato del censimento dei terreni abbandonati in Provincia di Livorno.

Il focus tematico si concluderà con un momento di dialogo e approfondimento con le domande poste dai partecipanti. I saluti istituzionali saranno a cura del vicesindaco del Comune di Campiglia Marittima Jacopo Bertocchi, assessore alle politiche giovanili e del turismo. L'invito a partecipare è aperto a tutti: in particolare è rivolto ai giovani dai 18 ai 40 anni, i proprietari di terreni agricoli, le associazioni di rappresentanza del settore, le cooperative e gli enti per conoscere e approfondire questa opportunità promossa nel progetto Giovanisì.
Data di pubblicazione: