Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nasce il dominio .bio: il mondo del biologico protagonista sul web

Nel corso degli ultimi anni l'approccio di tutti gli operatori dell'agroalimentare e del settore dell'agricoltura biologica è radicalmente cambiato. Avere una presenza online è diventato fondamentale per comunicare con i propri clienti e per creare interesse e conoscenza intorno al mondo del prodotto biologico.

Il primo passo è sicuramente quello di costruire il proprio sito, scegliendo un nome che rappresenti e comunichi in modo chiaro la propria identità. Per questo motivo e per creare una maggiore possibilità di promuoversi online per singole categorie o realtà di settore, recentemente accanto ai domini "storici" come il .it, .com, etc. sono stati creati e rilanciati tantissimi nuovi domini. Dal .pizza al .wine, dal .hotel al .bike, ormai chi cerca online può essere aiutato già dal nome a trovare quello che sta cercando.

In questo contesto ad aprile 2014 Ifoam (Federazione Internazionale dei movimenti per l'Agricoltura Biologica) ha ufficialmente annunciato il lancio del dominio .bio a tutti i propri affiliati.

E ad oggi sono stati già registrati migliaia di domini con questa estensione, da parte di produttori e distributori di prodotti biologici. Tra questi, per citare qualche esempio, grandi aziende e consorzi, come Il consorzio del prosecco, o start up innovative come Smart Food , vincitrice del concorso "Good4 Start Up the Future" contest organizzato da Barilla in occasione dell'Expo 2015.

L'uso di un .bio ha il preciso scopo di creare fiducia tra il pubblico e il consumatore verso i professionisti certificati del mondo dell'agricoltura biologica e i soggetti interessati ai temi della sostenibilità ed è stato pensato per produttori, distributori enti preposti alla certificazione e controllo, ai media di settore, etc.

Il .bio permetterà a tutti i membri del mondo del biologico:

- di essere raggiunti online molto più facilmente
- di far crescere la propria visibilità online grazie ad un riconoscimento immediato
- di proporre indirizzi web più brevi e facili da memorizzare
- di differenziarsi facendo chiaramente conoscere e certificando la propria appartenenza al mondo del biologico.

I vantaggi che derivano dalla registrazione di un dominio .bio non mancano, soprattutto, se si sceglie di affidarsi a un partner certificato come Register.it, leader nella fornitura di servizi per la registrazione di domini, hosting, protezione del brand e pubblicità digitale, ottenendo trasparenza, qualità dei servizi e garanzie sulla sicurezza dei contenuti, che in ogni dominio registrato include anche 3 email, uno spazio per costruire il sito e assistenza completa. La scelta di un professionista è anche fondamentale per scegliere la strategia migliore per promuovere ma anche proteggere il proprio nome e marchio da contraffazione online.
Data di pubblicazione: